Antica Stregoneria Italiana

Libri & Scrittura

Continuiamo dal precedente articolo

2020-02-08 19:21:08

La Luna di Ghiaccio richiama molte particolarità... che andiamo a chiarire

Continuiamo a spiegare le differenze ...Qual’è la differenza tra un equinozio e un solstizio

Due volte all’anno la Terra sperimenta un equinozio. Altre due volte all’anno, la Terra sperimenta un solstizio. Qual’è la differenza? Sono la stessa cosa? E da cosa sono scaturiti ?

L’ equinozio e il solstizio, si potrebbe pensare a loro come opposti, in realtà, la parola solstizio deriva da radici latine “sol” che significa sole, e “esistere” che significa “fermo“

Questo si riferisce al fatto che durante un solstizio, il sole sorge e sembra fermarsi in mezzo al cielo. Di conseguenza il solstizio d’estate è il giorno più lungo dell’anno. Se ti trovi dall’altra parte del mondo quel punto fermo del sole, proverai un solstizio d’inverno, la notte più lunga dell’anno.

Qual’è la differenza tra un equinozio e un solstizio?

I due solstizi distano tra loro 6 mesi e indicano il giorno in cui sia l’emisfero nord e quello sud della terra ricevono rispettivamente il minimo ed il massimo irraggiamento solare.

La parola equinozio sempre con radice latina, significa “equi” uguale e “noctis” notte, notte uguale.

I due equinozi si verificano in due precisi momenti in cui il Sole si trova esattamente perpendicolare all’equatore terreste e una linea immaginaria divide la terra esattamente a metà, da una parte l’emisfero nord e dall’altra l’emisfero sud.

L’equinozio di primavera avviene intorno al 21 marzo nell’emisfero settentrionale e il 23 settembre nell’emisfero australe. L’equinozio d’autunno si verifica vicino al 23 settembre nell’emisfero settentrionale e il 21 marzo nell’emisfero australe.

Il Solstizio d’inverno si verifica il 21 o il 22 dicembre nell’emisfero settentrionale e il 20 o il 21 giugno nell’emisfero australe. 

Il Solstizio d’estate si svolge il 20 o il 21 giugno nell’emisfero settentrionale e il 21 o 22 dicembre nell’emisfero australe.


Cosa dire che non sia stato detto... certamente gli aspetti che rigiardano la luna i suoi aspetti e quanto influisca su di noi