ANTICA APICOLTURA DIMAURO di Roberta Dimauro

Founder Junior

APITERAPIA: LE CARATTERISTICHE DELLA PAPPA REALE ...UN SOSTEGNO IDEALE E LE RECENTI SCOPERTE IN CAMPO ONCOLOGICO

2019-03-11 16:25:47

La Pappa Reale è uno degli alimenti che più affascina il modo della scienza alimentare e farmaceutica perché gode di diverse proprietà nutrizionali e farmacologiche, basti considerare che l'Ape Regina che si nutre per tutta la vita di questa gelatina, vive in media 5 anni con un massimo di 7 , a differenza delle operaie che vivonio dai 30 ai 90 giorni, chiamata a tal proposito anche Elisir di lunga Vita. Per le sue virtù nutrizionali e terapeutiche, la Pappa Reale viene commercializzata come alimento funzionale, integratori alimentari e inserita come ingrediente in alcuni prodotti cosmetici. È secreta dalle ghiandole ipofaringee delle api nutrici, per nutrire le larve giovani e la Regina. Si presenta come una pasta semifluida di colore bianco giallognolo, di sapore acido-aromatico caratteristico.

VALORE NUTRACEUTICO DELLA PAPPA REALE 
 

. La Pappa Reale è mediamente costituita dai seguenti macronutrienti:

  • Acqua: 50 – 60%
  • Proteine: 18% ( in particolare la galatina reale)
  • Carboidrati: 7 – 18%
  • Lipidi: 3 – 8% (in Particolare l’acido 10-idrossidecanoico o 10-HDA)
  • Minerali e vitamine Bioflavonoidi e terpeni provenienti dalle essenze floreali (in particolare Rutina)
  • enzimi digestivi                                                                      

La proteina più abbondante contenuta nella Pappa Reale si chiama “Gelatina Reale” e viene indicata con la sigla MRJP. Sono contenuti 9 tipi di Galatina Reale nella Pappa Reale e si pensa che abbiano un effetto diretto sul benessere del consumatore. Fra gli zuccheri il fruttosio è predominante (glucosio e fruttosio sono presenti in concentrazioni simili a quelle del miele).La frazione lipidica è formata da acidi grassi a catena corta (max 8-10 atomi di carbonio) che li rende più facilmente solubili in acqua e con un ottimo potere antimicrobico.

I principali minerali contenuti sono: potassio, calcio, sodio, zinco, ferro, rame, manganese (con una forte prevalenza di potassio).

Contiene un vero cocktail di vitamine, soprattutto quelle idrosolubili e in particolare quelle del gruppo B, la vit.C e la vit. E.

Infine ricordiamo l’abbondanza di enzimi che aiutano a coadiuvare la digestione; gli enzimi della Pappa Reale sono proteine ed hanno la funzione di digerire ribonucleasi, desossiribonucleasi, proteine, lipidi; Inoltre la Pappa Reale è molto ricca di SOD, un enzima zinco – manganese dipendente in grado di neutralizzare il radicale libero “Superossido Dismutasi ”.

UN VALIDO REGOLATORE BIOLOGICO 

I composti più interessanti della Pappa reale sono 3 acidi grassi a catena media a 10 atomi di carbonio:

  • Acido Trans-10-decanoico (10-H2DA)
  • Acido Idrossidecanoico (10-hdaa)
  • Acido Sebacico (SEA)

Alcuni ricercatori hanno dimostrato su cavie che l’acido grasso Acido Trans-10-decanoico riduce l’ansia. Altri studi invece hanno dimostrato che i tre acidi grassi sono in grado di ridurre la risposta infiammatoria dei macrofagi (un particolare tipo di cellule immunitarie) quando esposti all’esotossina batterica LPS.
Inoltre  sono dei inibitori del fattore di crescita endoteliale VEGF, prevenendo l’angiogenesi, la migrazione e proliferazione cellulare, svolgendo un azione preventiva nei confronti di alcuni tipi di patologie tumorali.
L’acido grasso Trans-10-decanoico (10-H2DA) ed un po’ meno gli altri due sono inibitori degli enzimi Istone Deacetilasi. Grazie a questa proprietà, gli acidi grassi sono in grado di modulare l’espressione dei geni e “forse potrebbero avere una possibile applicazione nelle terapie oncologiche). negli ultimi tempi a livello medico, forme di pensiero differenti vedono la Pappa Reale esclusa dal consumo in caso di cancro in quanto i fattori di crescita presenti possono innescare anche la crescita delle cellule tumorali, il principio è quello di evitare che le cellule cancerose si possano nutrire e quindi " farle morire di fame", in reàltà si alimentano comunque perchè "rubano" intorno essendo ingorde e invadenti, quindi sarebbe meglio aiutare le altre, le cellule sane, a combatterle.  

 

EFFETTI FISIOLOGICI E COME SI ASSUME ( RIFERITO ALLA P. REALE PURA )

L'uso della pappa reale è consigliato a tutti ed in particolare ai bambini e anziani.

Risultati veramente spettacolari la pappa reale li ha ottenuti sui bambini, di qualunque età: risveglia l'appetito, combatte i disturbi intestinali e l'anemia, aumenta il tono generale dell'organismo. Da risultati medici, il buon uso della pappa reale, esercita una benefica azione sulla crescita, sulla pelle (la rende più morbida ed elastica), contro la forfora e la perdita dei capelli, sull'ulcera duodenale (questa affezione nel 60% dei casi è dovuta ad avitaminosi pantotenica), sull'appetito (soprattutto i bambini e i convalescenti), sul diabete (calo del tasso zuccherino nel sangue fino al 33% registrato tre ore dopo la somministrazione della pappa reale ).

Effettua buona azione sul neuro-psichismo, sulla anemia e specialmente sull'anemia senile, sull'astenia, sul colesterolo e in taluni soggetti determina un aumento delle capacità genetiche. Scompare ogni senso di stanchezza e di svogliatezza ed è per questo che la pappa reale è consigliata agli atleti e agli sportivi in genere. L'uso continuato provoca un piacevole senso di euforia e di vigore.

In soggetti sani agisce come stimolante, migliora la risposta immunitaria e le funzioni fisiologiche dell’organismo. Dà una sensazione generale di benessere (resistenza alla stanchezza, migliori prestazioni intellettuali, maggiore capacità di apprendimento e miglioramento della memoria) il dinamismo, la virilità, la gioia di vivere, l'ottimismo.
 

Conservazione: Allo stato puro la si conserva in frigorifero; la temperatura adatta è quella delle verdure; fuori dal frigorifero non si altera ma perde, a partire da 8-10 giorni, parte delle sue qualità.  

Dosi e modo di somministrazione della pappa reale pura:   La quantità giornaliera può essere di circa 1 grammo per adulti e adolescenti, e di ½ grammo per i bambini - il cucchiaio allegati, tenuto quasi orizzontalmente, raccoglie circa ½ grammo.

Essa va consumata di preferenza al mattino a digiuno, un po' prima di colazione; va messa possibilmente sotto la lingua in modo che venga assorbita subito dal circolo sanguigno. Ottimo è l'uso abbinato al miele. stemperando la quantità giusta in un cucchiaino di miele.

L'uso va ripetuto 2 o 3 volte all'anno per periodi di almeno 30 giorni ad intervalli regolari, al cambio di stagione.

 

AVVERTENZE

Può provocare reazioni allergiche in soggetti suscettibili, è controindicata in caso di allergia al polline, in gravidanza e allattamento.

 I consigli riportati in questo articolo non vogliono e non devono sostituire il medico nella diagnosi e nella scelta della cura più appropriata. I suggerimenti si riferiscono alla prevenzione o al trattamento di lievi disturbi.