Anna Marsili

La Libellula, questo strano ed incredibile insetto che incute cosi stranamente tanto timore da affascinare

2019-11-11 14:49:18

Che occhi grandi che hanno è’ per guardarti meglio. Non è la favola di cappuccetto rosso ma la citazione dice il vero: gli occhi sono grandi per un buon motivo. Tutti avrete visto e molte ragazze sicuramente ne avranno il terrore volare degli insetti dal corpo lungo, sottile e la testa spropositata.

Recentemente, con il mio Odioso Amico, ( Odioso si, ma non diteglielo io, lo adoro ) abbiamo avuto modo di farci una bellissima passeggiata nel Parco degli acquedotti Romani, luogo che lui conosce perfettamente, che ama e vi si reca spessissimo a volte per lunghi periodi tutti i giorni, vi và a camminare, dove percorre non meno dei suoi otto kilometri ed a volte arriva anche a 30 Kilometri in una mattinata. Ebbene dicevo in occasione di questa passeggiata, dove mi illustrava le particolarità del luogo, lungo un fiumiciattolo, ha fatto una fotografia che poi mi ha girata, di una bellissima libellula, cosi ho pensato di condividerla con Voi, nel riguardarla ho voluto saperne di più ed ecco cosa ho scoperto, sono Animaletti o per meglio dire, insetti incredibili, basta pensare che seppur cosi piccolini, raggiungono una velocità di volo impressionante, come potrete leggere se vi appassiona l'argomento, ma la cosa anche più importante è che anche loro come tutto il mondo della Natura hanno la loro utilità- La Prima Foto è Personale di Max...
  La libellula è un insetto che capita spesso di vedere e che in alcuni casi può suscitare anche un po’ di timore, nonostante sia del tutto innocua per l’uomo. A far scattare la paura eventualmente può essere la sua velocità: quando è in picchiata la libellula sfreccia come un missile e vederla arrivare nella nostra direzione può farci momentaneamente sobbalzare. Questo piccolo insetto, secondo gli scienziati, è il predatore più letale del mondo animale: nonostante le sue dimensioni alquanto ridotte infatti è in grado di colpire i propri nemici con una precisione unica. La libellula quindi non è l’insetto semplice e banale che pensiamo: nel suo cervello si celano delle connessioni molto sofisticate, che ad oggi nemmeno la scienza è stata in grado di spiegare al 100%. Quello che sappiamo è che la libellula è un predatore meticoloso e che i suoi attacchi vanno a buon fine nel 97% dei casi, il che è straordinario se pensiamo che nel caso dei maggiori predatori come squali e leoni la percentuale non supera mai il 50%!
Libellula: aspetto e caratteristiche è un insetto che appartiene all’ordine degli Odonati. Il suo nome deriva dal latino “libra” che significa bilancia ed è dovuto al fatto che quando è in volo le sue ali sono in posizione perfettamente orizzontale. Il corpo della libellula è piuttosto lungo ed è suddiviso in 11 segmenti, mentre le zampe si trovano esclusivamente nella parte anteriore e sono scarsamente utilizzate dall’insetto, che solo di rado cammina. La libellula trascorre gran parte della sua vita in volo quando è sveglia.
Come abbiamo detto, le libellule sono dei predatori particolarmente abili e rapidi: quando volano possono raggiungere una velocità di 50 km/h e afferrano le proprie prede proprio mentre sono in volo. Non si fermano nemmeno per mangiarle: le divorano direttamente, sempre in aria.
Cosa mangia la libellula?Le libellule si nutrono principalmente di insetti: mosche, zanzare e altri invertebrati (acquatici e non) che come abbiamo visto catturano e divorano mentre sono in volo. Il loro apparato boccale è molto particolare perché il labbro inferiore è dotato di alcune pinze in grado di afferrare con estrema precisione la preda e divorarla molto velocemente.
Quanto vive la libellula? La metamorfosiLe larve della libellula vivono in acqua per ben 3 anni e in questo periodo di tempo fanno una vera e propria strage, cibandosi di tutte le larve degli insetti che trovano a disposizione. Quando sono in questo primo stadio, si nutrono principalmente di coleotteri d’acqua, larve di zanzara e girini, ma anche di alghe. Le libellule vivono molto di più sotto forma di larva che di insetti veri e propri. Il terzo anno, nel periodo estivo, la larva fuoriesce dall’acqua e si asciuga al sole fino a quando il suo esoscheletro si secca trasformandosi in una crisalide.
Una volta che l’insetto si è formato all’interno della crisalide, questa si disintegra e fuoriesce la libellula che però ha una vita molto breve. Ha infatti solamente 5-6 giorni per deporre le uova e cibarsi degli insetti in volo, dopodichè muore.