annamaria daminato

Alla scoperta dell'area 51

2019-11-23 07:23:02

NON SOLO UN LIBRO. “ALLA SCOPERTA DELL’AREA 51” – LA MEDICINA CHE NON C’ERA. Una raccolta di emozioni di persone che hanno vissuto la malattia dall'altra parte

Raccoglie storie di persone che operano in ambito sanitario (dirigenti, medici, OSS, infermieri, chirurghi, caregivers, oncologi, clown,...) che raccontano cosa hanno imparato dai pazienti, grazie alle loro esperienze, che non sempre sono solo lavoro, ma piccoli pezzetti di vita. Con questo libro cerchiamo di dare vita a un concetto in cui "chi si prende cura" possa farlo donando qualcosa di sé, grazie alle "parole che curano". Una sorta di aiuto bivalente, chi scrive dona qualcosa di intimo, di sé, perché chi legge possa trarne beneficio identificando una persona, e le sue emozioni, dietro a un camice, divisa o altro. Per un ammalato, o una persona segnata dagli eventi della vita, toccare con mano le buone emozioni, diventa salutare tanto quanto una buona medicina. Più che una raccolta di racconti, vorremmo fosse un progetto di condivisione. Persone che aiutano altre persone, per il piacere di essere utili agli altri.

«… e se il progetto che sta a cuore a tutti noi, e che abbiamo spesso chiamato umanizzazione della medicina, fosse riconducibile alla capacità di ascoltarsi reciprocamente, di essere presi sul serio, di saper sviluppare decisioni condivise?


Insomma, a una (nuova) “civiltà della conversazione” in medicina?»

Per informazioni vi invito a visitare il sito 


Fondazione altre parole