Annamaria Angrisani

Tinture madri e Macerati glicerici: qual è la differenza?

2019-07-21 20:35:59

Forse non tutti sanno la differenza tra una tintura madre (T.M.) e un macerato glicerico (Mg). Vediamo di fare chiarezza.Sappiamo che questi preparati derivano da una lavorazione su parti di pianta medicinale ma le due lavorazioni non solo sono diverse tra loro, ma anche la loro azione è diversa.

Tinture madri e macerati glicerici

Per fare una tintura madre si prendono le parti della pianta ADULTA che contengono la droga necessaria e si mettono a macerare in un composto idroalcolico. Finito il tempo di macerazione si filtra e si usa.

Per un macerato glicerico invece si prendono le parti in accrescimento della pianta (gemme, nuove radichette, giovani getti e tutti gli altri tessuti embrionali e si mettono a macerare in una soluzione idrogliceroalcolica.

Già la prima differenza che salta all'occhio è il prendere parti di pianta adulta o parti di parti in embrione. questo fa sì che una T.M. avrà un'azione più simile al farmaco di sintesi e la sua azione sarà veloce; di contro bisogna avere delle accortezze nell'assunzione della T.M. per possibili effetti collaterali.

Nella gemmoterapia si utilizzano quelle parti della pianta che sono in accrescimento. Sono le parti embrionali della pianta cioè quelle che possiedono la capacità di riprodursi all’infinito. Nelle piante esiste una proprietà detta embriogenia infinita cioè la capacità di ampliarsi, replicarsi all’infinito nel territorio. Queste parti sono: gemme, giovani getti o germogli, linfa e nelle giovani radici che si formano tutti gli altri, negli amenti (meno usati) che sono sempre dei giovani getti, e la corteccia dei giovani rami.

Questi tessuti sono molto ricchi in fattori di accrescimento; contengono: DNA, RNA, enzimi tra cui Auxine e Gibberelline che nella pianta favoriscono lo schiudersi della gemma e l’allungamento dei tessuti (enzimi sono delle sostanze che inducono una reazione chimica senza venire consumati in essa). Quindi il lavoro del Mg è un lavoro di drenaggio cellulare e, lavorando in maniera più dolce, può essere usato per lunghi periodi senza effetti collaterali. Per drenaggio si intende una pulizia della cellula di aumento di ricambio cellulare di eliminazione di scorie e cataboliti e tossine infatti uno dei primi effetti con l’assunzione dei MG è l’aumento della diuresi.

La gemmoterapia agisce, oltre che sugli organi e sostanze sulle turbe e le perturbazioni enzimatiche del Sistema Reticolo Istiocitario. Agisce quindi più in profondità

2