Indicazioni consapevolmente operative
Se vogliamo entrare con entusiasmo nella nuova era, ci vuole qualche strumentino... partiamo da qui
è davvero importante che i nostri figli acquisiscano nuovi modi di vivere, che comprendano che lo stile di vita improntato al consumo, al fare, al produrre, non è il più efficace per garantire il benessere. Occorre cambiare paradigma, se vogliamo davvero salvare questo mondo e invertire la rotta. Una rotta che, senza dubbio, rischia di portarci all’autodistruzione.
Mai come oggi ci si rende conto dell’importanza di vivere in presenza, nel qui e ora, evitando che il passato ed il futuro ci condizionino fino a impedirci di vivere serenamente.
Il primo passo per vivere in maniera più aderente al nostro benessere è prendere contatto con il nostro corpo e più precisamente con il nostro respiro.
Respirare è sicuramente un atto che diamo per scontato eppure davvero fondamentale per la vita ma assolutamente trascurato.
Prendete contatto con il vostro respiro: è frettoloso? è corto? è ampio e profondo?
respirate con la gola, con il torace o utilizzate anche il diaframma? la respirazione diaframmatica, tipica fra l’altro dei neonati, è l’unica che davvero ci garantisca il giusto ricambio di ossigeno e che ci aiuta davvero nei momenti di forte stress.
Provate a respirare “ di pancia” per almeno dieci minuti. Senza controllare esageratamente, ma solo tenendo una mano sul ventre e sentendolo alzarsi ed abbassarsi, poi provate a contare le inspirazioni e le espirazioni. Quattro e quattro. profondamente. infine aggiungete quattro tempi di stasi, per lasciare che l’aria circoli meglio.
Quando avrete imparato a gestire meglio la vostra respirazione, potrete proporre tutto questo ai vostri figli.