Anna Katia Di Sessa

Soluzioni per le tue comunicazioni

Anna Katia Di Sessa

Soluzioni per le tue comunicazioni

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA FELICITA': come allenarsi?

2020-03-20 17:49:09

Negli ultimi giorni mi viene spesso chiesto se abbia un senso in questi giorni parlare di gioia e di gratitudine. Come si fa a sorridere, a essere gentili, ad avere fiducia nel futuro?Come si fa, insomma, ad essere felici in questi giorni?

...Non si può fare questo e non può fare quell'altro...Lo so, lo so anche io.


Tuttavia, oggi, che non è una giornata qualsiasi, voglio dirti qualcosa di importante per te e per le persone a cui vuoi bene.


Primo, non è una giornata qualsiasi in quanto oggi è la giornata mondiale della felicità e, come ogni anno, l'ONU pubblica la classifica dei paesi in cui si vive piu' felici.


E quindi? Mi dirai.


Per quanto  mi riguarda, se adesso mi chiedessi se sono felice, sai cosa ti direi?Indovina...


Anche se io non vivo in nessuno dei Paesi che sono tra i primi posti nella classifica fatta dall'ONU, ti direi di SI.


Sono felice.E ti dirò di più.


In questi giorni, così "particolari" sto portando avanti anche una nuova sfida.La nuova sfida della gratitudine che è la più sfidante di tutte, nonostante negli ultimi anni ce ne siano state altre non proprio "semplici".


"MA COME FAI"?Mi chiede qualcuno.


Ti confesso, in verità,  sono una privilegiata per tanti aspetti in questo momento.


E vuoi sapere quale è stato uno dei privilegi più grandi degli ultimi anni?LA GRAVIDANZA.


Uno dei privilegi che ho avuto negli ultimi anni non e' stata una gravidanza qualunque...


Noooo, è stata una gravidanza "a riposo".Non quel riposo che ti prendi perché sei stanca o perché te lo puoi permettere.Quel tipo di riposo che ti viene gentilmente prescritto dalla tua dottoressa.


Ci siamo capite.


Quindi, altro che spostare le mie competenze online, così come avevo immaginato quando avevo deciso che non avrei portato avanti alcun impegno professionale "tradizionale".


No, sono stata quasi 7 mesi sul divano, tranne che per pochi attimi in cui avevo la forza e pure il coraggio di pubblicare i miei video della gratitudine, con tanto di sorrisi.


E poi dopo mica è finita.Te la faccio breve.


Sai cosa mi ha salvata negli ultimi anni?Sai cosa mi ha permesso di andare avanti, di crescere anche come mamma e di fare in modo che la seconda parola pronunciata dalla bambina fosse "GRAZIE"?Sai cosa mi ha permesso di andare avanti nel mio rapporto di coppia e di salvare (almeno fino ad oggi il matrimonio?


L'ALLENAMENTO.


Non te lo aspettavi vero?Quindi anche la felicità va allenata ECCOME!


Negli anni mi sono allenata ad essere felice, proprio applicando il Metodo 3T e, potrà sembrarti strano ma è la verità, sono ormai allenata a stare a casa.


A fare cosa?


Faccio del mio meglio per comprendere quali possano essere  nuove possibilità professionali (e quindi di guadagno).


Il tutto nel contesto della famiglia e della maternità.


Nulla mi sembra semplice come un tempo.


Quel tempo che prima era tutto solo mio, quel tempo che io dovevo solo scegliere come trascorrere.


Mi segui?


Ma oggi non è più così.


E oggi inoltre non si  tratta più' solo di me.


Dalla mia serenità e dalla mia capacita' di adattamento dipendono anche altre vite.Innanzitutto la vita della creatura meravigliosa che è venuta su questa Terra, scegliendo me e mio marito come genitori.


Oggi, quindi, il mio invito è di iniziare ad allenarti a guardarti intorno e trovare almeno un motivo, una cosa o una persona per cui provare gratitudine.


Questa è la base per costruirti la tua felicità e ti assicuro che ti aiuterà anche a costruirti una speciale "riserva" di emozioni positive.


E se in questo momento sei una futura mamma o un futuro papà, l'invito è ancora più sentito...quanto è sentito tutto ciò che avviene nell'ambiente circostante il "pancione", compresa la testolina della madre.


Quando iniziare?ADESSO Scrivilo ORA qui sotto tra i commenti"Per quale motivo provo gratitudine, adesso?"
11