Anna Di Meglio

Il Fungo più grande del mondo

2019-09-14 16:24:57

Il fungo più grande del mondo si trova nelle Blue Mountains (Oregon, USA) si chiama Armillaria ostoyaei appartiene alla famiglia dei chiodini, esisterebbe da oltre 2.400 anni ma è stato scoperto solo nel 1988.

l’Armillaria Ostoyae, copre 890 ettari, equivalenti a 8.900.000 metri quadrati (1.665 campi di calcio), rendendolo il più grande organismo mai scoperto.

Questa specie di funghi si diffonde attraverso il sistema di radici della foresta in cui risiede e uccide lentamente tutto ciò che è sul suo percorso, rendendola non solo l’organismo più grande del pianeta ma anche una delle più letali. 

Per alcune settimane ogni autunno, il fungo “esplode” in grappoli giallastri con cappelli, lemelle e spore, ma nel resto dell’anno assume la forma di un sottile strato bianco, simile alla pittura al lattice. È in questa forma meno appariscente, tuttavia, che il fungo è più letale, in quanto può diffondersi più facilmente attraverso gli alberi.

Infatti si estende  sotto la corteccia degli alberi e fa marcire le radici, succhiando lentamente la linfa degli alberi.