MATERIALE:
- Compensato da 12 mm
(Pareti anteriore e posteriore 170x158 mm, pareti laterali 158x146 mm, fondo 146x146 mm, coperchio 170x170 mm)
- 2 cerniere
- 1 serratura da valigia con relative viti
- Chiodi sottili lunghi 38 cm
- Viti a occhiello
- 4 cilindri di cartone con diametri decrescenti di 12 in 12 mm, da 100 a 64 mm
- Stoffa colorata
- 1,35 m di elastico alto 10 mm
- Colla polivinilica
- Colori a tempera
- Lana colorata per i capelli
MONTAGGIO DELLA SCATOLA DI COMPENSATO:
Sul fondo di compensato, tracciare le diagonali per trovarne il centro. Appoggiarvi la base del tubo più largo del pupazzo e segnare la circonferenza.
Per la scatola, montare i pezzi con la colla, rinforzando con chiodini; la parte del fondo con il cerchio va all’interno. Pitturare scatola e coperchio meno il lato interno e del fondo. Avvitare cerniere e serratura.
PER COSTRUIRE IL PUPAZZO E SISTEMARE GLI ELASTICI:
- Tagliare 4 tubi di cartone di diverso diametro, tutti lunghi 120 mm. In questa guida indicheremo i tubi con i numeri da 1 a 4, dal più stretto al più largo.
- Ritagliare 9 pezzi di elastico lunghi 150 mm l’uno e incollarne tre, a intervalli regolari e per 20 mm, al bordo esterno di ognuno dei tubi 2, 3 e 4 (disegno B). Tenere il tutto fissato con mollette finché la colla ha preso.
- Dare una mano di fondo e colorare l’esterno dei tubi, finendo con una mano di vernice.
- Incollare braccia e mani di stoffa all’interno del bordo superiore del tubo 2 (disegno A).
- Incollare per 20 mm le estremità degli elastici all’interno dei tubi 3, 2 e 1 nell’ordine (disegni C e D), sistemando i tubi in modo che ognuna delle tre strisce funzionanti da molla sia sfalsata rispetto a quelle dei tubi inferiori (disegno A).
- Tagliare una striscia di cartone larga 20 mm e montarla come collare dentro il tubo 1, a 40 mm dal bordo in alto. Da un pezzo di compensato sottile, ritagliare un disco da appoggiare sopra il collare (disegno E) e forarlo al centro per lo spago.
- Montare sul fondo della scatola una vite a occhiello, a 12 mm dal centro verso il retro (disegno A). Passare uno spago nel foro del disco di compensato e dei tubi, legarne l’estremità inferiore alla vite a occhiello e lasciare libera quella superiore. Spalmare molta colla sul bordo inferiore del tubo 4 e appoggiarlo sul tracciato in fondo alla scatola, spingere i tubi uno dentro l’altro e chiudere la scatola per 12 ore, affinché asciughi la colla.
- Riaprire e annodare lo spago sopra il disco, in modo che i tubi si estendano senza uscire del tutto l’uno dall’altro. Tagliare lo spago sopra il nodo.
- Per la capigliatura del pupazzo, ritagliare due dischi di cartone forati al centro e, unendoli, avvolgervi della lana passando dal foro centrale (disegno F). Quando il foro è riempito, tagliare la lana intorno al margine (disegno G), legare uno spago tra i due dischi di cartone divaricati e sfilare i dischi.
- Infilare e incollare una metà del pompon ottenuto alla sommità del tubo 1.
Enjoy