Animali & Natura
IL PRIMO BAGNETTO
Il bagno rappresenta un momento importante sia per quanto riguarda la salute che la gestione del comportamento del cane.Il primo bagnetto è un momento importante e delicato, di conseguenza bisogna farlo nella massima tranquillità, armandoci di molta pazienza.
Primo di tutto, il passaggio dal calore materno alla nuova casa deve risultare meno traumatizzante possibile, il piccolo amico necessiterà di tempo per memorizzare i nuovi odori e per familiarizzare con tutti i componenti del nuovo branco, in modo da sentirsi accolto, protetto e amato, così da non soffrire la lontananza dalla madre. Il bagno è l’ultimo passaggio da affrontare, nel frattempo per mantenerlo pulito, è possibile utilizzare salviette igienizzanti adatte per la sua cute. Oppure bagnare un panno pulito con acqua tiepida e aceto di mele, giusto per rinfrescare il pelo e mantenerlo pulito il più possibile, quindi spazzolarlo con cura e calma ricompensandolo con premi, carezze e giochini.
E’ bene abituare il nostro cane a fare il bagno fin da cucciolo.
C’è chi dice che non bisogna iniziare prima dei 2 mesi e altri che bisogna aspettare fino ai 6 mesi: fatto sta che bisogna attendere alcuni mesi, perché il nostro cucciolo è più sensibile all’umidità e all’acqua. La cosa importante però è aspettare che finisca il piano vaccinale e introdurlo alla routine del bagnetto come un gioco, un piacere, sia che lo laviate in casa che se lo portate alla toelettatura.
Le prime volte bagnategli solo le zampe, giocate con lui ma, interrompete ai primi segni di inquietudine, distraendolo con un biscottino o con il suo gioco preferito. La pazienza e la gradualità sono fondamentali per fare del bagnetto un gioco piuttosto che una pratica faticosa. In seguito, procuratevi un catino capiente di plastica oppure, se il cucciolo è tranquillo, potete lavarlo nella vasca o nella doccia (tenete presente che un cucciolo puo’ avere paura del getto della doccia). Puo’ essere utile avere una serie di asciugamani da distribuire per terra nel caso l’acqua fuoriesca dal contenitore e altri puliti da utilizzare per riscaldare e asciugare l’animale. Quindi, riempite la vasca con acqua tiepida e poi immergi il cane: l’acqua gli deve arrivare alle ginocchia. Lasciate che il cane si abitui un momento e chiudi la porta per non farlo scappare (se possibile).Iniziate bagnandogli e insaponandogli il dorso,raggiungendo poi la testa. Attenzione a non far entrare il sapone nelle orecchie, negli occhi e in bocca! Se è molto restio al bagno, meglio munirsi di grembiule o qualcosa con cui ripararsi dagli schizziche fa il cane quando si scrolla l’acqua di dosso. Una volta insaponato, è sempre necessario frizionare il cane e lasciare agire lo shampoo per alcuni minuti prima di effettuare il risciacquo con abbondante acqua tiepida. In seguito, vuotare la vasca se possibile. Il risciacquo è molto importante perché dobbiamo assicurarci di far scivolare tutto il sapone o shampoo applicati precedentemente per evitare irritazionedella pelle del cane. Aiutatevi con una spazzola e con le mani. È fondamentale usare uno shampoo apposito per cani, magari nella formulazione per lavaggi frequenti. L'asciugatura deve essere fatta principalmente con un asciugamano abbastanza grande e, se possibile, anche con il phon. Bisogna tener presente che inizialmente il cucciolo potrebbe non gradire questo strumento per lui nuovo e che fa un gran rumore. Quindi va abituato, selezionando magari nel phon una velocità ridotta ed una temperatura non tanto calda. E’ anche importante che la stanza sia riscaldata e il cane venga asciugato alla perfezione. Cercate di tenerlo in casa al riparo da correnti d’aria per un paio d’ore dopo, finché non sarà completamente asciutto.
Non dimenticate mai di premiare il vostro cane con una generosa dose di coccole e un bocconcino alla fine.
Oltre al bagno diretto, è consigliabile avere altre accortezze per l’igiene del cane, come spazzolare il pelo, controllare le orecchie,gli occhi, le unghie e i denti. Chiedete consiglio ad un esperto toelettatore.
Il vostro sforzo nei primi mesi sarà premiato poi per tutto il periodo di convivenza con il vostro amico fedele.
Se invece optiamo per rivolgerci ad un toelettatore meglio scegliere una persona paziente ed abituata ad interagire positivamente con i cani. Controllare sempre che utilizzi prodotti di qualità e che provveda ad asciugare bene il nostro animale. Almeno le prime volte sarebbe preferibile essere presenti all’intera operazione per rassicurare e dare coraggio al nostro cucciolo.