Aniello Tufano

Pianificatore Finanziario

Aniello Tufano

Pianificatore Finanziario

Cambia il tuo punto di vista sul denaro

2018-12-12 09:49:13

"Troppe persone spendono denaro che non hanno guadagnato, per comprare cose che non vogliono, per impressionare gente che non gli piace.” cit. Will Smith. Leggi l'articolo per sapere se devi cambiare il tuo punto di vista sul denaro.

I veri sintomi della povertà

La nostra grande fortuna è stata quella di nascere dalla parte giusta del globo, giusto? Mentre miliardi di persone nel resto del mondo vivono con meno di un dollaro al giorno. 

Tuttavia la maggior parte degli italiani nonostante abbiano uno stipendio 50, 100 o 200 volte quella cifra, si sente più povera. Bhe si tratta di quella nuova povertà nel fatto di non potersi permettere un oggetto, una vacanza, un'auto o le uscite al ristorante e che porta sempre a focalizzare l'attenzione nella terza settimana del mese, quando il denaro dello stipendio tendono a finire e si rimane in attesa della boccata d'aria derivante dallo stipendio successivo, questo atteggiamento è simile ad un drogato che aspetta la sua dose per andare avanti un altro mese, senza rendersi conto che questa cosa lo farà stare ancora male. 

Una società consumistica

Un'attenzione snodata verso gli oggetti più che verso il denaro porta un eccesso di consumo facendo perdere di vista le nostre priorità della vita. Spesse volte il denaro o la mancanza di esso, distorce la nostra percezione della realtà, infatti proviamo la sensazione che senza una quantità sufficiente di denaro non riusciremo a sopravvivere, se un giorno il mondo finirà le sue scorte di cibo e di acqua e camperemo di denaro? Il bello che poi noi ci sentiremo non considerate persone di successo e ci sentiremo fallite. Una piccola percentuale di queste per non sentirsi così ha una tendenza ad "imbrogliare" il suo pari.

Il giusto ordine delle priorità

Solo riconoscendo al denaro la corretta priorità possiamo evitare gli errori più gravi, che commettono in maggioranza i poveri, ma anche qualche ricco.

L'ordine giusto è:

  1. Le persone;
  2. Il denaro;
  3. Le cose;

Il motivo per cui le persone sono o non sono felici nella loro vita non deriva dalla quantità di denaro che possiedono, ma dalle relazioni che hanno con le altre persone: la famiglia d'origine, la famiglia creata, amici e colleghi. 

Quindi noi non dovremmo avere come priorità principale il denaro, ma dovremmo occuparci di più della nostra, Libertà Finanziaria e su come far avverare i nostri sogni.