L'angolo della scrittura

Verba volant, scripta manent!

L'angolo della scrittura

Verba volant, scripta manent!

Il cammino della vita.

2021-01-11 21:02:42


La vita è complicata, si impara ad affrontarla un passo dopo l'altro, avanzando fra le difficoltà. Bisogna solo ricordarsi di imparare dagli errori e fare tesoro delle esperienze...

Cammini per strada, è notte; l'aria gelida si insinua sotto la tua maglietta e un brivido ti riporta per un attimo al presente. Hai camminato tanto e le tue gambe avvertono i primi segni della stanchezza, ma tu le ignori, continuando ad andare avanti senza una meta precisa; a un tratto ti accorgi che la pioggia ha iniziato a cadere, leggera, ma persistente.
Così mentre cammini e la pioggia bagna i tuoi capelli, continui a fissare la strada; continui a non capire cosa ti impedisca di tornare indietro, cosa sia a spingerti sempre più avanti. Mentre ti bagni, soffri il freddo e ignori le gambe sopraffatte dalla stanchezza, perso nel buio continui ad avanzare, un passo dopo l'altro, superando mille incroci immerso nel baratro dei tuoi pensieri.
Solo alla fine ti rendi conto che il sole comincia a sorgere e, dopo tante ore di sofferenza, fra una moltitudine di ostacoli e disagi, dopo mille curve, incroci e strade insidiose, alzi lo sguardo e vedi un'unica strada davanti a te; piccola, senza curve, che si perde incontro a un panorama mozzafiato, e mentre guardi il sole immenso che ti scalda l'anima, capisci che era il tuo destino affrontare quel cammino, per poter raggiungere ciò che finalmente avrebbe dato un senso alla tua vita!
                                                                                                           M. M.