Angelo De Falco

Usare smartphone come Router

2018-12-07 08:45:13

Spesso capita di aver bisogno di una connessione ma non sappiamo dove poterci collegarci. Non tutti sanno che il proprio smartphone può trasformarsi in un router e permettere di condividere la connessione dati con altri dispositivi.

come trasformare uno smartphne in router

Tutti gli smartphone, sia Android e iOS, integrano la funzione per condividere la connessione dati e attivarla basta accedere al menù impostazioni.

Per i dispositivi Android la voce dell' impostazione per condividere la connessione 3G/4G può variare tra Router WI-FI, Hotspot o Tethering ma l' attivazione e configurazione resta quasi del tutto simile. Per attivarla basta andare sulla voce “Rete e Internet” poi su “Hotspot e Tethering” e poi attivare il toggle “Hotspot WI-FI portatile”. Si potra quindi configurare anche una password in modo tale che allo smartphone possano collegarsi solo i dispositivi autorizzati.

Per i dispositivi iOS, come iPhone e iPad, per attivare la funzione di router è necessario accedere alla sezione “Impostazioni”, selezionare la voce Cellulare e successivamente “Hotspot personale”. Da questa schermata sarà possibile attivare l' hotspot e configurare la password da inserire sugli altri dispositivi che si devono collegare.

Grazie alla funzione tethering è possibile trasformare lo smartphone in un vero e proprio Router per condividere la connessione con altri dispositivi. Funzione molto utile da usare in casi di emergenza come quando la connessione principale viene a mancare o quando ad esempio abbiamo necessità di connetterci con dispositivi privi di connessione dati.

Fonte:  Come usare smartphone come modem

3