Angela Tangorra

Founder Starter

I simboli nel tatuaggio moderno.Introduzione

2018-10-02 11:01:41

La body art moderna è strettamente legata al mondo marinaresco.Fu il capitano James Cook, durante le sue esplorazioni a Tahiti, nelle Hawaii e in Nuova Zelanda a documentare per primo la diffusione dei tatuaggi tra le popolazioni indigene.

Il termine “tattoo”,infatti, trova la sua origine nella parola tahitiana “tatau”, che si pensava imitasse il suono prodotto dagli strumenti tradizionali dei tatuatori polinesiani.Quando i marinai tornarono in patria con queste decorazioni sul corpo, gli europei ne rimasero affascinati. Da qui ricomincia la diffusione del tatuaggio in Occidente. Ricomincia perché, come vedremo, la tradizione del tatuaggio è antichissima, e le sue radici sono riconducibili alla nascita dell’umanità.

Molti sono gli aneddoti legati al tatuaggio marinaresco, uno su tutti riguarda la credenza che i tatuaggi vanno portati dispari, per evitare la mala sorte. Questo perché i marinai usavano tatuarsi nel porto di partenza prima di imbarcarsi, una volta a destinazione, e poi di nuovo appena tornati a casa. Avere un numero dispari di tatuaggi significava essere partiti ed essere tornati sani e salvi a casa.

Sketch originali disponibili per essere tatuati presso "La Tatueria" - tattoo studio a Santeramo in Colle (BA).

INFO 3202829262