Angela Tangorra

Founder Starter

I simboli del tatuaggio moderno / La tartaruga

2018-10-11 17:36:22

La tartaruga è simbolo di connessione divina tra cielo e terra, archetipo di saggezza e immortalità, forza e stabilità. Essendo il primo animale vertebrato, è quindi connessa al mito della creazione e spesso raffigurata come sostegno dell'universo.

La tartaruga è presente in moltissime culture antiche, e molto spesso rappresenta l'universo: il carapace a forma di cupola è assimilato il cielo, la sua parte inferiore piatta alla la terra, mentre il suo corpo è il tramite tra di essi.

In Cina una tartaruga gigante solleva il mondo ed è anche uno dei quattro animali sacri con unicorno, fenice e drago.Essa compare in molti miti asiatici correlati alla creazione. In uno di essi, la dea cinese Nu - Kua, creatrice del genere umano, tagliò le zampe alla tartaruga e con essa fissò i quattro pilastri che sorreggevano il cielo. Nella mitologia giapponese, analogamente, la tartaruga sorregge la Dimora degli Immortali e la Montagna Cosmica, il punto di collegamento tra il cielo e la terra, in cui si incontrano i punti cardinali.Essa è anche ritenuta la dimora temporanea delle anime nel susseguirsi delle varie incarnazioni.

Secondo la mitologia Indù la tartaruga sorregge l'elefante sul cui dorso è poggiato il mondo. Essa rappresenta il principio femminile primordiale, e insieme al principio maschile raffigurato dall’elefante realizzano l’unione cosmica di Yin e Yang. Kurma, uno degli Avatar di Vishnu, è una tartaruga gigante, progenitrice di tutti gli esseri viventi.Come riportato dalla Bhagavad Gita, in India è simbolo della meditazione per via del suo atteggiamento di ritirarsi nella propria corazza, come l'uomo che ritirandosi in se stesso raggiunge la vera saggezza.

La tartaruga è la stabilità della Terra, il potere del cielo e la connessione di entrambi.La sua longevità, insieme alla capacità di uscire dall'ibernazione invernale e quindi di “rinascere” l’hanno resa simbolo di eternità e immortalità.

Essa è’ associata alla fertilità per il gran numero di uova che depone, per questo nella mitologia greca è animale sacro ad Afrodite e ad Hermes, divinità legate alla procreazione.Anche in Africa simboleggia la fertilità, in questo caso quella maschile, ed è ritenuta antidoto contro la magia nera.

Nel tatuaggio, la tartaruga era utilizzata in principio come uno dei simboli del complesso codice marinaresco. Una tartaruga tatuata stava ad indicare che il marinaio aveva oltrepassato l'equatore.Attualmente, essa viene utilizzata come un’amuleto di protezione, e come auspicio di longevità.La sua lentezza ci ricorda di assecondare il naturale ritmo degli eventi e ci insegna a risvegliare la nostra saggezza interiore seguendo il nostro istinto.

Tattoo eseguito presso "La Tatueria" - tattoo studio

Via Raffaele Netti, 12

Santeramo in Colle (BA) 

tel. 3202829262

Segui la nostra pagina FB per visionare i nostri lavori, per tatuaggi già realizzati, per info e preventivi :

www.facebook.com/latatueriasanteramo/