Angela Tangorra

Founder Starter

I simboli del tatuaggio moderno / La stella

2018-10-23 15:53:24

Le stelle sono considerate simbolo di verità e speranza, metafora dello spirito, poiché esse sono fonti di luce che risplendono nel buio. Incarnano il concetto della scintilla divina racchiusa dentro ciascuno di noi e inoltre, per via della loro natura notturna, rappresentano la lotta contro l'ignoto.

Le stelle possono avere un numero variabile di punte, a cui corrispondono diversi significati simbolici, spesso ricollegabili alla numerologia.

La stella a cinque punte inscritta in un cerchio prende il nome di pentacolo ed è simbolo dell’interazione tra microcosmo e macrocosmo.Essa combina in un unico simbolo tutta la mistica della creazione, cioè l’insieme dei processi su cui si basa il cosmo. Le cinque Punte della stella simboleggiano gli elementi metafisici: acqua, aria, fuoco, terra e spirito. Ognuno di essi si colloca su una punta, e interagisce con gli altri, raffigurando i processi su cui si basa Il cosmo.
Simbolo delle interazioni e dell’evoluzione della materia, essa assume un significato completamente diverso se capovolta. Infatti, orientata verso il basso simboleggia il demonio.

La stella a sei punte o esagramma rappresenta l'interazione tra la divinità e i mortali.
Chiamata anche “Sigillo di Salomone” o “stella del re”, è costituita da due triangoli equilateri, che rappresentano la totalità degli elementi che compongono l'universo, rappresentati con i loro simboli alchemici.
Il sigillo di Salomone quindi è la sintesi degli opposti e l’espressione dell'Unità Cosmica.Detta anche “stella di David”, essa è uno dei simboli più forti dell'identità ebraica.
Il nome “stella di David” deriva dalla credenza secondo cui Davide aveva uno scudo con questa forma o, secondo altre fonti, che recava inciso questo disegno quando sconfisse il gigante Golia. E’ una figura strettamente legata alla cabala: le sei punte rappresentano ciascuna un giorno della settimana, mentre il centro corrisponde allo Shabbat. 


La stella a sette punte o eptagramma è simbolo esoterico di unione e misticismo, ed è legata ad una serie di sistemi numerologicamente fondati su questo numero: è correlata ai Sette pianeti dell'astrologia classica e ai chakra induisti, alle gerarchie angeliche, alle sfere celesti, ai gradi della coscienza: rappresenta insomma la totalità dell'ordine e la perfezione dell'universo in movimento. Il sette infatti in quanto somma di quattro, simbolo del sesso femminile, e tre, simbolo del sesso maschile, è la rappresentazione del mondo e dell'essere umano nella sua completezza.

La stella a otto punte o ottagramma è rivelatrice di pienezza e rinascita e richiama sistemi come gli otto trigrammi del I Ching e la ruota dell'anno presente nelle religioni pagane.

La stella nove punte o enneagramma è un simbolo di riuscita e stabilità e può riferirsi a sistemi come i nove kanji del Taoismo.

Simbolo largamente usato nella Cristianità, le stelle evocano la divinità o ne esprimono la volontà.
Nella Bibbia, poste in cielo il quarto giorno della creazione fanno parte, con la luna, delle luminarie destinate a rischiarare la notte.I magi riconobbero questa stella e la seguirono fino a Betlemme: l'apparizione dell'astro prodigioso è segno dell'Avvento del messia. Secondo il libro dell'apocalisse Cristo è anche egli una stella: la stella mattutina.
L 'immagine della stella può riferirsi anche alla Madonna. La donna descritta nell'apocalisse, nella quale la tradizione Cristiana riconosce la Vergine Maria, è  coronata da 12 stelle.
Nell'iconografia Bizantina e gotica sulla fronte e sulle spalle della Madonna compaiono tre stelle, simbolo della sua perpetua verginità prima durante e dopo la nascita di Gesù.

Nei tarocchi La Stella è raffigurata come una giovane nuda intenta a versare acqua sulla Terra, inginocchiata sotto un cielo stellato formato da 8 astri che simboleggiano la giustizia e l’armonia. L'arcano della stella evoca creazione, nascita, mutazione, rappresenta l'evoluzione del mondo e di sè,il ritorno alle origini, alle fonti luminose e al centro delle energie terrestri e celesti.

La Stella Polare ha un ruolo preciso nel simbolismo: è il centro assoluto intorno al quale ruota il firmamento. Tutto ruota intorno a questo punto fisso che richiama il centro dell'universo ed è riferimento per i naviganti, i nomadi, i carovanieri.

La scelta di una stella da recare incisa sul proprio corpo costituisce un richiamo alla luce, all'armonia, alle forze spirituali positive. Può trattarsi del desiderio di essere portatori di luce e di positività, quanto di una sorta di esorcismo contro le forze delle tenebre cui si contrappone la luminosità della Stella.

 

 

 

 

Tatuaggi eseguiti presso "La Tatueria"- tattoo studio

Via Raffaele Netti, 12

Santeramo in Colle (BA)

INFO 3202829262

Per preventivi e informazioni, o solo per visionare i nostri lavori, seguite la nostra pagina FB

www.facebook.com/latatueriasanteramo/

3