Angela Tangorra

Founder Starter

I simboli del tatuaggio moderno / La pantera

2018-11-09 17:23:41

Secondo le credenze di varie popolazioni, la pantera è simbolo del male e di una sensualità intensa e a volte torbida. Il suo aspetto aggressivo rimanda alla bramosia e alla ferocia, e il contrasto tra le forme morbide ed eleganti del corpo sinuoso, lo sguardo penetrante ed enigmatico e una diabolica vitalità hanno posto da sempre la pantera al centro di miti e culti, rendendola guardiana leggendaria di altri regni e mondi spirituali.

Troviamo tale animale già nel pantheon egizio, in cui è associata al dio Seth, divinità maligna e nemica di uomini e dei.

 

E’ facile che tale culto sia stato poi mutuato in Occidente, in Grecia e poi a Roma, con l’importazione del mito di Dioniso, che originariamente proveniva dalla zona della Tracia (localizzabile oggi tra Bulgaria e Turchia). Tale mito aveva caratteri orgiastici, ed è quindi facile che la pantera rappresentasse le Menadi, sacerdotesse che prese dal furore uccidono e smembrano quello che correndo incontrano, nell’estasi parossistica della celebrazione della divintà.

 

Troviamo traccia di quest’animale anche nella cultura etrusca, in cui si contrappone agli alati poteri dello spirito rappresentati dal grifone.

 

La perversione e la crudeltà che vengono attribuite all’animale derivando dal fatto che normalmente essa uccide con divertimento più vittime di quante siano necessarie alla sua sopravvivenza, mentre l’associazione con una sessualità morbosa è da mettersi in rapporto col singolare modo di accoppiarsi dei felini, che spesso prima della copula si affrontano in una clamorosa rissa.

 

E’ probabile che l’associazione con il male derivi anche dal fatto che nel Medioevo i gatti neri avessero un legame con le streghe e spesso erano visti come demoni sotto mentite spoglie o creature sataniche. Poiché il suo habitat naturale sono le giungle più buie e profonde, la pantera è collegata alla magia, al lato nascosto e oscuro di essa, che si trova sempre al di là dell'apparenza delle cose.

Per questo la pantera è guardiana del buio e del mistero.

 

Molti miti sudamericani la identificano come custode dei mondi spirituali, e come simbolo di protezione.

Le pantere solitamente cacciano durante il crepuscolo e l'alba, che sono considerati momenti di transizione e metamorfosi magica, ed è anche per questo che questi animali assumono una forte connotazione spirituali, come guardiani di cancelli di ingresso temporali a dimensioni sovrannaturali.

 

Simbolo legato spesso alla sensualità della donna, e per questo anche collegata alla luna, la pantera è uno dei soggetti classici del tatuaggio old e new school americano.

Riprodotta in un tatuaggio questo motivo può essere legato alla fiducia nel femminismo, e più in generale all’indipendenza dal dominio maschile, ma anche ad una forte componente di sensualità ed erotismo.

 

Disegno originale disponibile per essere tatuato.

Realizzato presso "La Tatueria" - tattoo studio a Santeramo in Colle (BA)

INFO 3202829262

Per info e preventivi e per visionare i nostri lavori, seguiteci anche sulla nostra pagina FB www.facebbok.com/latatueriasanteramo/

2