Angela Tangorra

Founder Starter

I simboli del tatuaggio moderno/ La fenice

2018-11-02 12:36:58

La fenice, uccello mitologico di straordinaria bellezza, è simbolo di morte e rinascita, di resurrezione e di nuova vita.

La leggenda ad essa legata è presente in molte culture, nell'antica mitologia araba, greco-romana e dell’estremo Oriente, fino ad arrivare ai primi cristiani, e il mito resta sostanzialmente lo stesso.

Si dice che questo uccello possa vivere fino a 500 anni, e quando inizia di indebolirsi si ritira su un albero, dove costituisce un nido con rametti di erbe aromatiche, aspetta che i raggi solari diano fuoco al suo nido e muore nella pira funeraria di sua stessa creazione, cantando una meravigliosa canzone.  Dopo tre giorni dal cumulo di cenere emerge poi una piccola larva o un uovo che i raggi solari fanno crescere rapidamente fino a trasformarla nella nuova fenice giovane e potente.

Il mito della fenice è facilmente ricollegabile alla morte e resurrezione di Cristo, ed è per questo che i protocristiani la assunsero come simbolo della vittoria della vita sulla morte, e dell’anima immortale.
Troviamo testimonianza di questa associazione anche in un antico bestiario medievale, in cui il nostro Signore Gesù Cristo mostra le caratteristiche di questo uccello mitologico.

Nelle leggende greche rappresentava il sole che muore tra le fiamme alla fine del giorno per comparire di nuovo il mattino dopo.

Anche nell'Antico Egitto la fenice, chiamata Bennu, è simbolo del ciclo solare nonché del ciclo della piena del Nilo. Nasce da qui la sua associazione con la rigenerazione e la vita. E’ anche simbolo quindi della Resurrezione che attende il defunto.

Nella tradizione cinese la fenice è chiamata Feng-Huang, rappresenta il potere e la prosperità, ed era un attributo esclusivo dell'imperatore o dell'imperatrice. E’ uno degli animali mitologici più importanti nella mitologia cinese, seconda solo al Drago. E’ l’unione dello Yin e dello Yang e ,poiché è una creatura nobile, imperatore di tutti gli uccelli, l'unica a poterne portare l’effigie è l’imperatrice.
Il Feng viene a volte rappresentato con la sfera di fuoco che indica il sole, ed è detto l’uccello scarlatto. Ogni volta che canta tutti i galli del mondo l’accompagnano nella sua canzone composta dalle 5 note musicali cinesi. Si mostra solamente quando regnano pace e prosperità e scompare nei tempi bui.
Diversamente dal Bennu che è di sesso maschile, il Feng – Huang è sia maschio che femmina e vive in coppia.

Nelle leggende ebraiche è chiamata Milcham. Dopo che Eva mangiò il frutto proibito, divenne invidiosa dell'eternità e della purezza delle altre creature che vivevano nel Giardino dell'Eden, così indusse tutti gli animali a mangiarne affinché fossero ugualmente colpevoli. Solo la fenice non cedette alla tentazione e Dio la ricompensò mettendola in una città fortificata dove avrebbe potuto vivere in pace per 1000 anni. Ogni fine di millennio l'uccello bruciava e risorgeva da un uovo che rimaneva tra le sue ceneri.

Nell'ambito della Body Art la Fenice spesso è dotata di qualità femminili e ciascuna parte del suo corpo rappresenta una specifica virtù: tra le sue doti meno conosciute c’è il senso del dovere, la bontà, la gentilezza, l’affidabilità. L'immagine delle fiamme è una metafora della purificazione e di una trasformazione che si ottengono passando attraverso il fuoco, ovvero le avversità della vita. E’ simbolo di rinascita, trasformazione, cambiamento, nuova vita, ottenuti attraversando le difficoltà.

Chi la porta tatuata manifesta il proprio desiderio di immortalità o la propria aspirazione al cambiamento, alla trasformazione tanto verso nuovi orizzonti spirituali, quanto semplicemente verso un diverso stile di vita, più adeguato alle esigenze interiori.

Non va dimenticato tuttavia che la fenice visto che rinasce dalle proprie ceneri non genera prole. È destinata alla solitudine. Il messaggio sulla pelle potrebbe anche richiamare questa condizione di solitudine addirittura autosufficiente. Nell’ambito del tatuaggio orientale la fenice assume un altro significato. Infatti essendo maschio o femmina, e spesso rappresentata in coppia, raffigura la felicità coniugale.

 

 

Tattoo eseguito presso "La Tatueria"-tattoo studio a Santeramo in Colle (BA)

INFO 320.2829262

Per maggiori informazioni, per visionare i nostri lavori, o per richiedere un preventivo, seguici sulla nostra pagina facebook

www.facebook.com/latatueriasanteramo/

3