Angela Tangorra

Founder Starter

I simboli del tatuaggio moderno/La farfalla

2018-10-05 17:08:50

La simbologia della farfalla è piuttosto variegata. Molte civiltà nel corso dei secoli le hanno attribuito una varietà di significati, molto spesso collegati alla sfera spirituale o al mito.

Essa rappresenta lo spirito, poiché la farfalla che emerge dal bozzolo non è più una creatura terrena, ma un essere etereo in grado di volare. Per la breve durata della sua vita, molte culture antiche la consideravano metafora della caducità delle cose ma anche emblema di trasformazione.

Gli antichi Greci credevano che quando una farfalla veniva fuori dal suo bozzolo una nuova anima stesse nascendo. Nello stesso modo, quando l’anima abbandonava il mondo terreno, assumeva le sembianze di una farfalla. Già nella civiltà minoica abbiamo tracce di divinità con sembianze di farfalla.

Anche tra le antiche civiltà messicane la farfalla era carica di simbologia.

Come i minoici, anche i Toltechi veneravano divinità con sembianze di farfalla. Esse rappresentavano la bellezza, l’amore, i fiori, lo spirito dei morti. Erano divinità protettrici delle donne morte di parto e dei guerrieri caduti in battaglia, ma potevano assumere anche connotazioni più sanguinarie, poiché legate alla guerra e ai sacrifici umani.

Gli Aztechi veneravano la dea Itzpapalotl, “la farfalla con gli artigli”, divinità protettrice delle donne morte durante il parto, ma anche divinità femminile della guerra. 

I sacerdoti- guerrieri dell’antica civiltà messicana Popolucas avevano delle farfalle incise sulla corazza. Questo a riprova che la farfalla è legata alla simbologia spirituale dell’anima, ma spesso anche a quella più terrena della guerra.

In Giappone la farfalla è simbolo della donna. E’ rappresentativa soprattutto alle giovani donne, poiché la farfalla che viene fuori dal bozzolo dopo lungo tempo è simbolo della bellezza e della grazia, che si manifestano nel cambiamento.Due farfalle rappresentano la felicità coniugale.

Anche in Cina essa simboleggia l’amore e l’armonia coniugale.

Un aspetto importante del simbolismo della farfalla è legato alla sua metamorfosi: la crisalide è l’uomo nella sua potenzialità, anche spirituale; la farfalla che ne viene fuori è la resurrezione, e la manifestazione di tutte le potenzialità in nuce nella crisalide.

In Occidente essa rappresenta gli aspetti più instabili dell’animo umano, per la sua caratteristica di spostarsi di fiore in fiore. Simboleggia incostanza e inaffidabilità, ma avere una farfalla tatuata è augurio di sviluppare le proprie potenzialità spirituali, verso la libertà dal mondo materiale.

Disegni originali disponibili per essere tatuati presso "La Tatueria" - tattoo studio a Santeramo in Colle (BA).

INFO 3202829262

Per altri disegni, per tatuaggi già realizzati e per ulteriori info e preventivi seguimi sulla mia pagina FB https://www.facebook.com/latatueriasanteramo/

2