Angela Tangorra

Founder Starter

I simboli del tatuaggio moderno / Il sole e la luna

2018-10-13 10:57:15

Il sole e la luna/ simboli alchemici rielaborati

Il sole in quasi tutte le tradizioni è il principio maschile, l’energia positiva Yang.

Esso rappresenta l'intelligenza cosmica che irradia la luce della conoscenza. Poiché anticamente si credeva che esso fosse il centro dell'universo è simbolo di regalità e potere divino.

Il suo ciclico sorgere e tramontare sono emblema di vita e morte, rinascita e trasformazione.

Il sole tatuato richiama l'idea di luce, calore, forza vitale, simbolo di positività, fertilità, coraggio e conoscenza.

In alcune culture iconograficamente il sole è associato ad altri simboli come l'aquila, il drago, la fenice, il leone, la rosa, il girasole e compare spesso insieme a questi soggetti nei tatuaggi derivanti dalle rispettive tradizioni.

                             ___________________________________________


La luna non brilla di luce propria, e ciò la rende simbolo di conoscenza indiretta, progressiva, fredda. Non conoscenza luminosa e vitale come quella simboleggiata dal sole, ma piuttosto una conoscenza più analitica, mentale.

Essa attraversa varie fasi cambiando forma e risulta così emblema di periodicità e rinnovamento. Per l’analogia tra il suo ciclo mensile e il ciclo mestruale è assimilata all’ energia Yin femminile.

Nella sua simbologia è l’opposto del sole: è l'acqua opposta al fuoco solare, il freddo al caldo, il nord al sud e l'inverno all’estate. E’ simbolo dell'inconscio, di ciò che è nascosto, è energia passiva e ricettiva.

Il suo ciclo è legato alle maree, e per questa sua caratteristica di governare le acque è simbolo di fecondità.

La luna è venerata dall’umanità sin dalla notte dei tempi: era la divinità suprema degli Assiri, oggetto di culto anche in antica Grecia, presso i Babilonesi, in India e in Cina (dove è uno dei dodici simboli dell'autorità Imperiale).

Nell'astrologia occidentale rappresenta la natura sensibile dell'uomo, il fanciullo interiore ed è metafora del passato. Il culto della luna nasceva dall'osservazione dell'influenza che le fasi lunari esercitano sulla crescita e sul deperimento dei raccolti, degli animali, della vita umana. Quando la devozione alla luna si scontrò con altre pratiche religiose consolidate, nacque la credenza che fosse legata al maligno e alla stregoneria. Secondo gli astrologi governa le emozioni e si caratterizza per incostanza e volubilità.

Rappresenta la madre, il nutrimento, il focolare domestico, è legata agli animali notturni come il lupo, il coyote, il pipistrello, il gufo.

Chi si tatua la luna vuole farsi illuminare disponendosi a ricevere la sapienza. E’ simbolo magico, iniziatico, alchemico, esoterico ed è legato all'oscuro, al segreto, all'inconscio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Disegni originali disponibili per essere tatuati presso "La Tatueria"- tattoo studio a Santeramo in Colle (BA)

INFO 320.2829262

Seguici sulla nostra pagina FB:

https://www.facebook.com/latatueriasanteramo/

2