Angela Tangorra

Founder Starter

I simboli del tatuaggio moderno / Il leone

2018-10-08 15:37:52

Il leone è un simbolo molto antico, e largamente diffuso. Esso è infatti presente in tutte le culture mediorientali, in India, in tutta l’Africa, e anche nell’arte e nella mitologia cinesi e giapponesi.

Simbolo del potere divino, e del sole, porta con sé le caratteristiche di autorità reale, di vittoria, fermezza, orgoglio, nobiltà, scaltrezza, forza, coraggio, giustizia, protezione.

Spesso usato come amuleto con funzione di guardiano e protettore, nella cosmogonia africana il leone simboleggia il ciclo di creazione e distruzione. Per i giovani uomini africani uccidere un leone a mani nude rappresentava un rito di passaggio verso la maturità, poiché non vi è prova più grande per un cacciatore.Tuttavia in molte favole africane, esso è descritto dalle sue caratteristiche negative di vanità e arroganza, e viene spesso battuto in astuzia da animali più piccoli e più furbi come topi e scimmie.

In molte culture esso è considerato il re degli animali, e proprio per questo suo attributo è spesso associato alla divinità.

I paleocristiani lo utilizzarono come simbolo di Cristo, definito spesso “il leone di Giuda”, in riferimento alla sua tribù di appartenenza, mentre “il leone di Allah” è riferito al genero di Mohammed, Ali. Krishna, ottavo avatar di Vishnu, nella Bhagavad Gita è come “il leone tra gli animali”, anche probabilmente per via della sua caratteristica di divinità solare che illumina il cosmo. Buddha è invece chiamato “il leone degli Shakya”.

L’aspetto del leone è anche prerogativa degli angeli, e ne indica la forza e la maestà spirituale, e la loro caratteristica di mantenere occulto il mistero della Divinità, per preservarla da sguardi indiscreti: come il leone che cancella le impronte dei propri passi con la coda mentre sfugge ai cacciatori (cit. “Bestiario” della Cambridge University).

Il leone, in una versione alata, è simbolo di S. Marco e del suo Vangelo, e si ricollega strettamente alla potete voce del Battista, con cui l’evangelista apre il suo racconto.Il leone è la forza della parola dell’evangelista, le ali sono invece simbolo di elevazione spirituale, mentre l’aureola rimanda alla santità cristiana.;Il leone è anche il quinto segno dello Zodiaco, è il segno centrale dell’estate ed è governato, unico segno in tutto lo Zodiaco, dal Sole. Da qui trae ancora una volta le sue caratteristiche di vitalità esuberante e generosa, come il tipo zodiacale ad esso attribuito.

Il leone, tuttavia, presenta anche delle connotazioni negative, che molto spesso derivano dall’utilizzo esagerato o improprio delle sue qualità. Diviene così portatore di avidità, cupidigia e avarizia.Così il leone panciuto su cui posa il piede Shiva simboleggia l’avidità, mentre in testi di matrice cristiana, l’appetito impetuoso della bestia indica la forza istintiva che risulta incontrollabile. Nella Bibbia l’appellativo di “leone ruggente in cerca di chi poter divorare” è attribuito anche a Satana.

Un leone tatuato si ricollega spesso alle caratteristiche positive di nobiltà, regalità, forza, potenza, generosità, splendore. A volte è anche ricollegato al concetto di rigenerazione o addirittura resurrezione, come tramandato dalle effigi riportate sulle tombe cristiane.

Disegno originale disponibile presso "la Tatueria"- tattoo studio a Santeramo in Colle (BA)

info 3202829262

Per altri disegni, tatuaggi già realizzati, info e preventivi seguite la nostra pagina FB

www.facebook.com/latatueriasanteramo/