Angela Tangorra

Founder Starter

I simboli del tatuaggio moderno/ Il cuore

2018-10-16 16:36:38

Il cuore è simbolo di amore, romanticismo, forza vitale, amicizia, coraggio, legami sentimentali, emotività. La forma a triangolo rovesciato richiama il pube ed è usato come espressione del mondo femminile e dell'amore romantico. Nella cultura occidentale il cuore è la sede dei sentimenti, in contrasto con le culture tradizionali che vi localizzavano l'intelligenza e l'intuizione. Anticamente infatti esso era sede dei pensieri, in quanto centro vitale di ogni essere umano.

In India il cuore è il Brahmaputra (la città di Brahma), sede del principio creatore, è Brahma nella sua funzione creatrice, è l’origine dei cicli del tempo.

Il doppio movimento di pompaggio del cuore ne fa anche il simbolo del doppio movimento di espansione di assorbimento dell'universo: il cuore è Prajàpati, il Dio che risiede alla creazione, il protettore della vita.

In Cina è un organo regale: rappresenta il re e in esso risiede lo spirito. Per questo la funzione del cuore è di governare. L’ analogia tra il ritmo cardiaco e la respirazione identifica entrambi i processi come funzioni di simboli cosmici.

Poiché si trova al centro del corpo, i cinesi fanno corrispondere al cuore l'elemento terra e il numero 5, ma dato che è assimilato al sole gli attribuiscono anche l'elemento fuoco.

La luce dello spirito, dell’intuizione intellettuale brilla nella “caverna del cuore”.

Gli egizi ritenevano che il cuore fosse la sede dell'anima e per questo motivo non lo spostavano durante l'imbalsamazione. Credevano infatti che il cuore del defunto venisse preso da Anubi, il dio sciacallo, e posto su un piatto della bilancia insieme con la piuma della dea Maat, simbolo della verità e della giustizia.

La pesata dell'anima veniva valutata dal Dio Thot: se il cuore bilanciava il peso della piuma posta sull’altro piatto della bilancia, il defunto poteva accedere al regno dei morti. In caso contrario sarebbe stato dato in pasto alla dea Ammit e la sua anima sarebbe stata condannata all’oblio. Il geroglifico il cuore era rappresentato da un vaso, probabilmente per analogia con l'immagine di contenitore delle azioni compiute in vita.

Il cuore rappresenta lo stato primordiale e il luogo dell'attività divina.

Nella tradizione cristiana il cuore è stato messo in relazione con il Santo Graal. Infatti il triangolo rovesciato, rappresentazione della coppa, è anche il simbolo del cuore.

Poiché il cuore è ritenuto la sede dell'amore e della carità, e l'amore supremo è quello di Cristo che si è incarnato e sacrificato per l’umanità, il cuore di Cristo è quello più colmo d'amore. Per tale motivo nella chiesa cattolica si è sviluppato il culto del Sacro Cuore di Gesù.

Variazioni nell’iconografia del cuore:

Trafitto da una freccia: la freccia è un emblema di energie e penetrazione. Quando si accompagna al cuore trafiggendolo rappresenta le pene d'amore, anche se non necessariamente sgradevoli. Spesso la freccia viene scoccata da Cupido, il dio greco dell'amore.

Trafitto da un pugnale: questa versione rappresenta l'amore tradito e rivela un cuore spezzato  o in lutto

Cuore spezzato: rispecchia la perdita dell'amore da parte di un innamorato respinto e il dolore causato da tale evento

Bandiera a forma di cuore: amore patriottico per il proprio paese

Cuore cinto da due mani: simbolo dell'amore materno o paterno. Si identifica anche con il Claddagh un motivo celtico molto popolare

Cuore d'oro: è in genere associato alla coscienza di sé o alla presenza Divina. Rappresenta la consapevolezza dell'individuo di essere tutt'uno con l'universo

Cuore nero: un emblema del dolore del lutto

Cuore bianco: simbolo universale della professione Infermieristica e quindi un tatuaggio perfetto per tutti coloro che lavorano in quel settore Sacro Cuore: simbolo di carità pietà e comprensione, può rappresentare sia il dolore che la gioia e la felicità.  

Durante la Seconda Guerra Mondiale il tatuaggio di un cuore cinto da nastri era molto popolare tra i soldati perché rappresentava un pegno della propria innamorata, che accompagnava i combattenti nelle missioni pericolose ricordando loro i valori per cui stavano lottando.

 
Farsi tatuare un cuore potrebbe essere ricondotto a tre diverse motivazioni: la prima è che si voglia richiamare il cammino spirituale verso il centro, secondo il principio che per chi osserva dal centro tutto è unificato, perché egli vede ogni cosa nell’unità del principio creatore.

La seconda è il richiamo all'amore divino, in particolare nell’accezione cristiana, soprattutto se l'immagine tatuata è quella del cuore trafitto da una corona di spine e sormontato da una fiamma e da una croce, in riferimento al culto del Sacro Cuore di Gesù.

La motivazione la più comune è che il cuore tatuato indichi semplicemente l'amore romantico o parentale, la condizione di amare un'altra persona al punto di voler portare indelebilmente inciso sulla propria pelle l’emblema dell'amore, oppure di chi vuole inviare verso l'esterno il messaggio di disponibilità ad amare.

 

 

 

Tatuaggio realizzato presso "La Tatueria"- tattoo studio a Santeramo in Colle (BA)

INFO 3202829262

Per visionare i nostri lavori, per informazioni e preventivi gratuiti, seguici sulla pagina FB www.facebook.com/latatueriasanteramo/

2