Angela Tangorra

Founder Starter

I simboli del tatuaggio moderno/ I fiori

2018-10-18 10:37:47

I fiori sono il simbolo per eccellenza della natura e rappresentano il ciclo della vita, che dalla nascita attraverso la riproduzione e la morte giunge alla rigenerazione.

Le loro caratteristiche uniche, i colori, la forma, il profumo hanno dato origine ad nelle varie culture ad un'infinità di miti e di personaggi che portano il nome di un fiore e ne incarnano le qualità.Basti ricordare, per esempio, i miti greci di Narciso o di Giacinto, oppure  tutte le varie leggende sia giapponesi che cinesi riconducibili al crisantemo, che in tali culture è simbolo positivo e augurio di lunga vita.

I fiori sono simboli largamente utilizzati in tutte le culture,anche contemporanee.In Oriente il fiore di loto ha una forte valenza religiosa poiché è l'emblema di Buddha,proprio come la rosa in occidente rappresenta Cristo.

Anche le tonalità dei petali possono avere connotazione allegorica: il bianco indica purezza, il rosso è il colore della passione e del sangue di Cristo.

Ogni fiore ha poi un significato preciso, codificato nel cosiddetto”linguaggio dei fiori”.

Per esempio i petali Bianchi allungati del Giglio fanno pensare alla purezza e all’innocenza, ma al tempo stesso la forma del fiore rimanda all'amore sensuale e alla procrezione.
Dal punto di vista spirituale è l’emblema della Pasqua e di Cristo, della resurrezione e della vita eterna.

In Oriente il fiore di loto ha una forte valenza allegorica e rimandi a tematiche spirituali, proprio come la rosa in Occidente. Esso compare nei miti della creazione diffusi in India e in Cina e si dice che Buddha sia nato da un bocciolo di questo fiore.

Esso è immagine di rinascita ma rappresenta anche la sincerità, la bontà, la bellezza, e porta fortuna, pace interiore e illuminazione.

Il simbolismo dei Fiori assunse grande risalto per gli artisti medievali e rinascimentali, e proprio a partire da questo periodo a ogni fiore venne attribuito un significato ben preciso. La Margherita bianca per esempio rappresentava l'innocenza, tanto che alla fine del Quattrocento era ormai diventata l'emblema della purezza di Gesù Bambino. Meno esotica  e pretenziosa del Giglio, era considerato un fiore più adatto a questa figura. Da allora le margherite sono associate ai più piccoli, al candore dell'infanzia,all’amore innocente e casto.

Tatuarsi un fiore molto spesso rimanda al significato simbolico di cui ogni fiore è portatore, secondo il linguaggio dei fiori. Chi sceglie per esempio di tatuarsi un Non ti scordar di me, lo fa per ricordo di un caro defunto, chi invece si tatua dei fiori che rappresentano pegni d'amore molto spesso intendono richiamare questo sentimento.




 

Disegno originale disponibile per essere tatuato presso "La Tatueria"- tattoo studio

Via Raffaele Netti, 12 a Santeramo in Colle (BA)

INFO 320.2829262

Per visionare i nostri lavori, per restare sempre aggiornati sulle novità, per info e preventivi

www.facebook.com/latatueriasanteramo/