Angela Moretta

Founder Starter

Sbalzo e cesello su lastra di rame .

2019-05-21 08:42:28

Questo quadro รจ un mio lavoro fatto nel lontano 2004.Un lavoro che mi piace particolarmente,per la rappresentazione di questo volto di donna che sembra uscire dall'albero,questo valore intrinseco che vuole dare il senso della vita,la donna intesa come essere della natura.figlia della natura stessa.

Sono soddisfatta della qualità del lavoro,linee pulite e disegno ben definito.Ero alle prime armi senza attrezzature adeguate,diciamo di avere praticato l'arte dell'arrangiarsi.che dire e un lavoro riuscito proprio bene... quando alla base c'è amore è passione tutte le difficoltà non si vedono e nn si sentono..



Mi soffermo sempre a guardarlo,cattura sempre la mia attenzione, ce l'ho a casa non l'ho venduto ,mi piace troppo,me ne sono innamorata,lo tenuto per me.

Sbalzo e cesello 

Vi spiego brevemente in che consiste la tecnica dello sbalzo e cesello.E la tecnica di lavorare il metallo(rame,argento,oro,ottome)mediante attrezzature come appunto i ceselli.

Sono delle aste in acciaio di sezione quadrata o tonda ,le cui estremità sono di diverse forme in base al lavoro che si vuole fare. Tre sono i principali:profilatore,unghietta e pianatoio. Quindi Si inizia riportando il disegno sulla lastra di metallo tenuta ferma dalla pece..utile soprattutto per lastre di piccole misure,con il profilatore si incidono i profili delle linee dritte del disegno,con l'unghietta le linee curve e con il pianatoio per spianare la superficie intorno al disegno.Si inizia lavorando la lastra sul lato dritto per poi lavorare sul rovescio in modo da portare il disegno in rilievo .