Founder Executive
19 Aprile, si celebra il giorno della nascita di Rolando Toro Araneda, creatore del Sistema Biodanza
Oggi 19 Aprile si celebra la nascita di Rolando Toro, creatore del Sistema Biodanza, per noi Biodanzanti è un giorno speciale, da celebrare, ringraziare la Vita per averci dato questa enorme ricchezza. Grazie Rolando, grazie 🙏
TUTTI SIAMO UNO
La Forza che ci conduce
è la stessa che incendia il sole,
che anima le maree
che fa fiorire i ciliegi.
La forza che ci muove
è la stessa che fa vibrare il seme
e il suo messaggio di vita immemore.
La danza genera il destino
seguendo le medesime leggi
del fiore sospinto dalla brezza.
Nel girasole dell’Armonia
tutti siamo Uno
Rolando Toro Araneda
Rolando Toro Araneda è nato a Concepción, Cile, il 19 aprile 1924.
Ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento primario nella Scuola Normale “José Abelardo Núñez “, Santiago del Cile nell’anno 1943. Ha insegnato anche nelle città di Valparaiso, Talcahuano, Pocuro e Santiago (Cile), tra il 1944 e il 1957. Nel 1964 ha concluso la sua formazione presso la Scuola di Psicologia dell’Istituto Pedagogico dell’Università del Cile.
Ha ottenuto la Cattedra di Psicologia dell’Arte e dell’Espressione nell’Istituto di Estetica della Pontificia Università Cattolica del Cile e l’incarico di docente nel Centro di Antropologia Medica, presso la Scuola di Medicina dell’Università del Cile. Ha realizzato ricerche sull’espressione dell’inconscio e sugli stati di espansione di coscienza.
È stato nominato Professor Emerito dell’Università Aperta Interamericana di Buenos Aires (Argentina) e Professor Emerito dell’Università Federale della Paraíba (Brasile).
Tra il 1968 e il 1973 ha iniziato a sviluppare la teoria di Biodanza (all’epoca chiamata Psicodanza) a partire dalle sue prime esperienze realizzate in precedenza.
Rolando Toro è stato inoltre poeta e pittore. Ha pubblicato diversi libri di Poesia e di Psicoterapia. Ha realizzato esposizioni di pittura in Brasile. Considerava che la sua vocazione più profonda fosse la poesia. Ha vissuto in Cile, Argentina, Brasile e Italia.
È scomparso a Santiago del Cile il 16 febbraio 2010 all’età di 85 anni.