Immobiliare ed openData
Novità molto importante, apportata in Francia, che se entrerà anche in Italia sarà un ottimo aiuto per ricercare il prezzo di mercato del proprio immobile.
Il Ministero dell’Economia francese ha deciso di rendere pubblici tutti i dati relativi alle compravendite immobiliari avvenute nel quadriennio 2014-2018.
Si tratta di un database completo che raccoglie oltre 15milioni di dati non aggregati. La fruizione può avvenire su mappa, selezionando un’area specifica di una città o comune che reca al proprio interno la mappatura degli edifici. Il sistema permette una selezione al dettaglio del singolo edificio e, se nel periodo di interesse (2014-2018) si sono verificate delle compravendite all’interno dell’edificio, il sistema le mappa e le evidenzia, con dettaglio di prezzo, superficie e piano.
Il Database così ottenuto risulta estremamente utile per ottenere valutazioni precise, e agevola sia il venditore – che può contare su informazioni corrette dei prezzi realizzabili – che il compratore, che migliora la sua asimmetria informativa ottenendo informazioni trasparenti sui prezzi di mercato.
In che modo questa scelta influisce sulle prestazioni del mercato immobiliare?
- Aumenta la trasparenza del mercato immobiliare, rendendolo più fluido ed efficiente
- Conferisce maggior autorevolezza ai sistemi di valutazione digitali con un margine di errore di gran lunga inferiore rispetto a quello attuale