Andrea Grosso GP

Founder Starter

Rievocazione Storica A.D. 1615 Palma alle Armi (Ud - Italy)

2019-03-06 10:24:52

“A.D. 1615 Palma alle Armi" ha fatto rivivere ai visitatori, i momenti febbrili di inizio delle Guerre Grandiscane (1615 -1617), quando nel ...

“A.D. 1615 Palma alle Armi" ha fatto rivivere ai visitatori, i momenti febbrili di inizio delle Guerre Grandiscane (1615 -1617), quando nel Settembre 1615, a soli pochi anni dalla sua fondazione, la Fortezza di Palma diventò il punto d'arrivo di tutte le truppe al servizio della Serenissima prima di calare su Gradisca. A difesa degli interessi della Serenissima,Palmanova venne coinvolta nella guerra contro gli Uscocchi, temibili mercenari al servizio degli Asburgo. 

Lo spettatore ha potuto vivere la vita di picchieri, moschettieri, ufficiali e popolani in quei concitati giorni. La vita del '600 tornerà ad animare le vie di Palmanova, tra manovre militari e sfide.  

Con preciso rigore filologico era stato allestito il più grande accampamento delle milizie nella storia delle Rievocazioni Rinascimentali in Italia. L’Area tra il Bastione Garzoni e la Cortina di Porta Cividale ha ospitato 300 tende da campo e il Mercato storico con i manufatti di armaioli, sarti, calzolari e artigiani di ogni sorta, rispettando le usanze e i modi di vivere del tempo. Un meeting interculturale di portata internazionale volto a sviluppare la cooperazione e lo scambio culturale.

All’interno dell’accampamento delle milizie si sono susseguiti spettacoli, dimostrazioni, rappresentazioni. E’ stato proposto un percorso didattico per conoscere il corredo delle milizie nel Seicento e l’arte del barbiere cerusico. Si è potuto ammirare l’abilità dello scrivano e l’arte della ceramica storica. Un’ampia cucina da campo ha fatto rivivere rivivere la preparazione di piatti tipici del Seicento. Oltre a questo la grandi battaglie in campo aperto e le battaglie nei borghi, i giochi in piazza.

 

6