Andrea Grosso GP

Founder Starter

Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice

2019-03-13 09:17:48

© a n d r e a g r o s s o - quando sul posto ti incaponisci per fare una foto ed alla fine ci perdi 4 ore par catturare il momento giusto...

Il parco Nazionale dei Laghi di Plitvice si trova a metà strada tra Zagabria, capitale della Croazia e Zara in Dalmazia ed è formato da 16 laghi alimentati dai fiumi Bijela Rijeka e Crna Rijeka (Fiume Bianco e Fiume Nero) e da sorgenti sotterranee, collegati tra loro da una serie di cascate, che si riversano nel fiume Korana.
Nel 1979 sono stati proclamati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO e sono visitabili grazie a una rete ben segnata di sentieri e da 18 km di passerelle di legno che danno al tragitto a pelo d'acqua un fascino unico.
Il parco dista 215km da Trieste e il biglietto di ingresso (che comprende tutti i trasporti - battelli elettrici, trenini - all'interno del parco) costa circa 55kn in bassa stagione e 180kn in alta stagione con lo sconto per ragazzi 7-18 anni del 35% circa e gratis l'entrata per bambini sotto 7 anni. 
Il periodo migliore per visitare i laghi è sicuramente maggio/giugno, quando i laghi sono carichi d'acqua e alberi e fiori in pieno rigoglio...

Il Parco di Plitvice si divide in due parti: la parte superiore i cui laghi si trovano in una valle dolomitica circondati da foreste e collegati da spettacolari cascate, e la parte inferiore dove si possono vedere laghi più piccoli e vegetazione più bassa.
Nell'area del Parco vivono numerose specie animali, tra cui orsi, lupi, cinghiali, volpi e tassi, e diverse specie di uccelli.
Oltre le passerelle di legno, per gli spostamenti all'interno del parco, vengono messi a disposizione battelli elettrici, barche e un trenino.