Andrea Grosso GP

Founder Starter

La Mia VeNeZia RoMaNTiCa

2018-10-22 13:15:31

Canon EOS 5D Mark III - Canon EF70-200mm f/2.8L - © a n d r e a g r o s s o - A far bella Venezia sono anche le storie, i misteri e le leggende. Un angolo di paradiso, la città ideale per trascorrere...

A far bella Venezia sono anche le storie, i misteri e le leggende. Un angolo di paradiso, la città ideale per trascorrere un week end romantico

Ornamento raffinato ed elegante non sono solo le piazze, le chiese, i fiori e i canali. A far bella Venezia, a renderla unica, sono soprattutto le storie e i misteri, le favole racchiuse nelle sue maschere, nei suoi vicoli e nei suoi portoni.

Tutti conoscono la Chiesa di Santa Maria della Fava (o Santa Maria della Consolazione), attorno a cui gira un’affascinante storia d’amore, un’avventura passata nel tempo ma tenuta in vita dalle chiacchiere e dal passa parola.

La storia narra di Maria e Gregorio, lei di famiglia benestante e lui un povero pittore. I due erano innamorati, ma il loro amore fu contrastato dalla famiglia di lei, che diede la ragazza in sposa a un altro uomo.

Pochi anni dopo la fanciulla morì e fu sepolta nel cimitero che sorgeva proprio nel luogo in cui si trova oggi la chiesa. Maria però tornò sotto forma di fantasma. Si palesò sia allo sposo sia ai genitori, che ne ebbero paura e la cacciarono.

Si presentò poi davanti a Gregorio, che in quel periodo stava dipingendo un quadro della Madonna da donare a una chiesa vicina. Lui la riconobbe subito e i due vecchi amanti poterono ritrovarsi. Lui condusse Maria in chiesa, dove tutti poterono riconoscerla e vederla accanto a lui.

Sul cimitero fu edificata l’attuale chiesa, dove si dica che aleggino ancora gli spiriti dei due innamorati.

Il quadro realizzato da Gregorio sarebbe dovuto essere esposto fuori dalla chiesa, in ricordo dei due amanti, ma scomparve. Oggi, infatti, è rimasta la nicchia vuota e della loro storia non rimane che questa affascinante leggenda.