Andrea Dovico

Escursione al Piz Boè 3152m slm

2019-03-01 18:54:09

Oggi vi porto su una delle cime più alte delle Dolomiti. Il Piz Boè è la cima più alta del gruppo Sella ed è uno dei 3000 meno difficili grazie alla funivia che partendo dal Passo Pordoi (2239m slm) porta direttamente al rifugio Forcella a 2848m slm. Per i più temerari ed allenati invece, l'escursione parte sempre dal Passo Pordoi lungo il sentiero 627.

Sentiero 627

Lungo questo sentiero si attraversano tratti di diverse pendenza ma soprattutto un ghiaione che richiede attenzione. Indossare calzature tecniche è fondamentale in generale ma soprattutto in questo tratto. 

Arrivati in cima al rifugio Forcella Pordoi si può godere di un panorama che definirei lunare per la completa presenza di roccia. Da lì il sentiero 627 prosegue verso il Piz Boè lungo dei facili tratti di falsi piani. Una volta arrivati al cospetto della cima inizierà una bella salita con tratti di roccia esposti in cui ci si può aiutare facendo presa su funi metalliche appositamente disposte.

Finalmente in vetta si può godere di una fantastica visuale a 360° che merita di essere goduta con calma. Rifocillatevi e scendete pure con calma.