Founder Starter
10 buoni motivi per passare all'auto elettrica!
Dai consumi alle polveri sottili, i motivi per acquistare un'auto elettrica!
1. I consumi sono molto inferiori a quelli di un’auto tradizionale. Questo grazie alla maggior efficienza del motore elettrico. In altre parole, ogni unità di energia incamerata nella batteria si trasmette alle ruote quasi interamente (90%, con solo un 10% di dispersione) mentre per i carburanti il rapporto scende fra il 25 e il 40% al massimo.
2. Fare il pieno all’auto elettrica può anche non costare nulla se l’abitazione del proprietario è dotata di impianto fotovoltaico con un sistema di alimentazione “intelligente” e se i tempi della ricarica sono scelti con una certa accortezza, privilegiando i momenti della giornata a maggiore insolazione.
3. L’auto elettrica gode di agevolazioni alla circolazione. Quasi tutte le grandi città italiane consentono ai veicoli Ev di accedere e circolare liberamente nei centri storici (eccetto le aree pedonalizzate) e senza spese per l’accesso dove le aree ZTL siano a pagamento.
4. Nella maggior parte delle regioni italiane l’auto elettrica è esentata dal pagamento del bollo di circolazione. In molte città è prevista anche l’esenzione dal pagamento del parcheggio.
5. Quasi tutte le compagnie assicurative prevedono tariffe agevolate per le auto elettriche. Gli sconti oscillano mediamente fra il 30 e il 40% sul costo della polizza.
6. Le auto elettriche non emettono gas tossici, in particolare il biossido di azoto (NO2) prodotto dalla combustione di idrocarburi.
7. Le auto elettriche non emettono polveri sottili (PM 3, PM 5 e PM 10), o ne emettono in misura enormemente minore rispetto alle auto termiche.
8. Le auto elettriche hanno un impatto inferiore sul surriscaldamento globale. Infatti, non emettono direttamente alcun gas serra (anidride carbonica o CO2) poiché, in marcia, non bruciano carburanti fossili.
9. L’auto elettrica richiede pochissima manutenzione. Come abbiamo visto l’usura meccanica è minima, il motore è semplicissimo e non necessita di regolazioni, non si surriscalda e quindi non utilizza liquidi di raffreddamento o lubrificazione e filtri.
10. L’auto elettrica è allo stesso tempo rilassante ed emozionante. Rilassante perché il motore non produce altro rumore che un impercettibile sibilo, e la guida è semplificata dall’assenza del cambio e della frizione.