Andrea Castri

Mugello in Volo

2019-06-17 10:01:38

Tre icone delle mie zone, viste dall' alto, spero siano di vostro gradimento. Prestò caricherò anche il video del volo.

AL MUGELLO NON SI DORME


Ebbene si, probabilmente, da quando il moto mondiale è approdato al Mugello in modo definitivo, era una frase che si usava solo in zona, ma oramai è divenuta una CITAZIONE a livello nazionale e forze anche internazionale.


Questo non è un articolo ne sul Mugello ne su Valentino Rossi, ne su altri campioni delle due ruote, ma come da mia descrizione iniziale, voglio far vedere le cose da un altra prospettiva, precisamente dall' alto condividendo con voi la mia passione.


Questa volta voglio mostrare sia il circuito del Mugello, lo stadio Artemio Franchi e l' invaso di Bilancino

A detta di molti, una delle piste più belle del mondo incastonata nelle colline del Mugello, rende uno spettacolo l' abbinamento tra natura, sport e tecnologia.


Probabilmente molti di voi già lo hanno vissuto ma, se non lo avete fatto, vi consiglio di visitarlo almeno una volta nella vita


Il giorno del Gran Premio è davvero uno spettacolo, non tanto per le corse, ma l' atmosfera all' interno dell' autodromo, diventa MAGICA, il divertimento vi assicuro che  non manca e si fanno amicizie con una semplicità estrema.

Lago di Bilancino


Qui vi riporto un articolo molto interessante.


Il Lago di Bilancino e la sua terra: il Mugello.


Bilancino è il più grande lago artificiale in Toscana. Ha una profondità massima di trentuno metri e una superficie di 5 kmq che permette di aumentare l’approvvigionamento idrico di Firenze, Prato e Pistoia. E’ posizionato all’interno del territorio comunale di Barberino di Mugello, a ovest della statale 65 della Futa, importante asse viario di collegamento interregionale tra Toscana ed Emilia-Romagna, e nelle immediate vicinanze del casello autostradale dell’Autostrada A1. Situato nell’ambiente naturale incontaminato del Mugello, ricco di bellezze artistiche e culturali,il lago e’ al centro di un’area di rilevante valore paesaggistico e architettonico.Nelle vicinanze due complessi architettonici di valore monumentale -le ville medicee di Cafaggiolo (a valle, sulla statale) e del Trebbio (a monte, nelle pendici di sud ovest)- e tutt’attorno un ricco e ben conservato patrimonio naturale e antropizzato: boschi, colture, pievi e case coloniche. Particolare rilievo assumono inoltre quei complessi (come ad esempio la chiesa e il borgo di San Giovanni in Petroio o la villa cinquecentesca Le Maschere) dai quali si gode un magnifico panorama del vasto lago. L’ingresso alla diga e al lago è segnalato, sul versante sud-est, da un sistema urbano volutamente conservato, il borgo di Bilancino, piccolo nucleo lungo strada (la variante 65 della Futa) definitosi nel XIX secolo.

Anche se si tratta di una diga costruita contro il pericolo di alluvione, Bilancino ha assunto nel tempo i tratti distintivi di un lago naturale circondato di verde, su colline punteggiate di ville,un luogo dove è piacevole passare una giornata d’ estate. La riva del lago, durante la stagione estiva, è infatti balneabile ed è attrezzata con alcuni veri e propri stabilimenti.Con le sue acque pulite, ci sono molte attività da poter svolgere, come fare il bagno, canoa,kayak, vela, windsurf. Si può  praticare anche la pesca sportiva; è possibile pescare carpe, cavedani, persici e lucci. Sono inoltre presenti molti percorsi e piste ciclabili dove poter fare trekking,jogging o mountain bike. Sul lago si trova anche l’interessante Oasi Naturalistica di Gabbianello gestita dal WWF con attività di visita e laboratori,oasi piena di germani reali, cicogne, gru e fenicotteri rosa. Qui si può apprezzare il valore naturalistico del paesaggio, le piante e gli animali.

VERA ICONA PER I FIORENTINI


Sulla storia di questa struttura, ci sarebbe davvero tanto da scrivere, a partire dalla sua particolare forma a "D"


Mi limiterò anche qui, a collegare un link di Wikipedia, secondo me ben fatto, se qualcuno fosse interessato a conoscerne un pò la storia.

Clicca qui.


Mi limito a scrivere che, anche se da anni ci viene promesso un nuovo stadio con collegate attività commerciali, per i FIORENTINI, questo posto ha qualcosa di speciale.

Quando gioca la FIORENTINA, anche per chi come me non è troppo appassionato di calcio, vedere la partita su quelli spalti, ci rende orgogliosi di appartenere a questa meravigliosa città.


PROVARE PER CREDERE.