Founder Starter
L'INTENSIVO SULL'ESSERE CONSAPEVOLE
Chi sono io? Cos'รจ la vita? L'altro essere umano? Cosa sono io?
La consapevolezza di esistere è preziosa, è qualcosa che si può verificare in ogni istante. E' la sensazione di esistere dentro un corpo e noi chiamiamo questa sensazione "io".
L'"io" altro non è che l'Essere che si è identificato con un apparato psico-fisico, è il Sé che crede di essere solo una parte del Sé. E non è un pensiero, un'idea, è la sensazione di esserci.
L'Intensivo è un ritiro di tre giorni durante i quali indagare costantemente e a fondo l'"io".
Indagando a fondo l'"io", cercando di rispondere all'eterno quesito esistenziale, chi sono io veramente?, accade qualcosa di molto particolare. Sperimento in modo non duale la verità di me. Nello stato di coscienza del quotidiano, ci percepiamo come un "io" che è separato dagli altri, dagli oggetti, e anche da se stesso. E' invece possibile sperimentare una realtà di non separazione, di non dualità, dove l'"io" si "ricorda" di essere il Sé. E questa è un'abilità che appartiene all'essere umano che può essere consapevole di sé e della sua reale natura, che è infinità. E' straordinaria perché molto difficilmente riusciamo a provarla nella vita frenetica e vivendo sotto l'ipnosi della mente . In realtà è la cosa più naturale e vicina a noi. E' più vicina che non la vita all'occhio.
I sensi e la mente conoscono attraverso processi duali, dove c'è un soggetto che conosce, un oggetto indagato e il processo cognitivo. All'Essere invece appartiene un altro modo di conoscere, l'Essere conosce diventando l'oggetto che vuole conoscere. Azzerando la dualità, la separazione. E' un processo senza processi, è un'intuizione istantanea di sé, è una realtà autoevidente, non locata, che viene prima del tempo, perché c'è sempre stata.
Il fine dell'Intensivo sulle'Essere Consapevole è avere l'esperienza diretta di sé. Ma anche della vita e dell'altro essere umano.
Conoscere se stessi è il fine ultimo per il quale siamo nati, solo che ce lo siamo dimenticati. La consapevolezza vuole fare esperienza diretta di sé.
===============================================
Anastasia Bellot - 348 7617998
via secchi 15 - Piazzola sul Brenta (PD)
[email protected].