ESSERE E DIVENIRE DI ANASTASIA BELLOT ROMANET

Founder Starter

IL SILENZIO - SOSTANZA DEL SE'

2019-08-22 12:20:05

Il silenzio della mente non ha nulla a che vedere con il reale silenzio, che è la vera natura dell'Essere.

Il silenzio della mente tanto ricercato nella meditazione non ha nulla a che fare con il reale silenzio che è la natura del Sé. Non è l’intervallo fra due parole o l’assenza di suoni, o di pensieri. E non è possibile che i pensieri, le parole e i suoni interrompano il silenzio, perché il silenzio è ciò di cui tutto è fatto. E’ quella “sostanza” che sottende le cose, perché il silenzio, così come il nulla è la vera natura e “sostanza” dell’Essere. 
Semmai il silenzio della mente è l’anticamera, una condizione. Anche se in realtà non è necessario che la mente taccia. Anche nel rumore il silenzio non cessa di esistere. 
Parlo di “sostanza” perché sto usando le parole, che sono una funzione della mente, ma in realtà è improprio come termine. Non sto parlando di niente che possa essere sentito, percepito, capito o essere stato sentito, percepito, capito o sarà sentito, percepito, capito, ora, in passato, in futuro. Ne io, ne tu, ne alcuno. E questo getta la mente, che pur in questo momento sta cercando di definire, in una sorta di sconforto, la mente va in tilt, non è in grado di afferrare … la mente non riesce a farsene un’idea, l’unica cosa che può fare è sforzarsi, tendere, fare un intento e la tensione che si crea permette di “cadere”( la mente collassa) in questa “sostanza” che è silenzio, nulla, assenza di tempo e definizione. Che è onnipervasiva ed è tutto ciò che c’è. E allora la mente e i sui pensieri, il corpo, ciò che prima sentivi separato da te, diventa questa unica eterna e infinita sostanza. Un oceano infinito. Un mare grande.
Questa capacità ti appartiene, solo è che passato tanto tempo. Ma sono sicura che una parte di te sa di cosa sto parlando, perché da qualche parte dentro di noi c’è il ricordo.
L’Intensivo sull’essere consapevole permette di ritornare li, in quello stato di unione, dove tutto ciò che esiste è. Dove c’è quel silenzio, che non è assenza di pensieri, parole e suoni, ma ingloba tutto e tutto pervade ed è la trama stessa dell’esistenza.