Contact form
Contact me through this form
 
 
 
 
 
 

Scan the QR code to enter the data into your contact list

Facebook Pixel inserted.
Content not visible to other users.
Upload or drag an image
Personal information
 
 
 
 
 
 
 
Links to social networks
 
 
 
 
 
 
Which function should this button trigger?
This option will only be visible to users who are not logged in. Use it to invite your visitors to register.
Enter the sharing link to a resource on Google Drive or Dropbox. Users who click on the button will download your resource directly.

    Facebook Pixel is a string of code you get through the Facebook help desk (watch the tutorials, receive the Pixel ID and enter it in the field below). Once added in the article or in the info of the channel it allows you to keep track of the views, directly from the dashboard of your Facebook account.

    Cane felice [parte 4 di 4] - Il bisogno di Socialità
    AmicoBeagle Official

    Thematic Channel

    AmicoBeagle Official

    AmicoBeagle Official

    AmicoBeagle Official

    Cane felice [parte 4 di 4] - Il bisogno di Socialità

    Hai mai sentito dire che il cane è un "animale sociale"? Vuol dire che la sua stessa sopravvivenza è legata alle relazioni con i suoi simili. E con l'uomo, visto che viviamo a così stretto contatto. Ecco come prenderci cura ogni giorno di questo bisogno così prezioso!

    Il bisogno fondamentale di socialità

    Tutto questo parlare del bisogno di socialità deriva da un fatto: il cane è un "animale sociale". Come noi, del resto. Significa che la sua stessa sopravvivenza è legata alle relazioni con i suoi simili.


    Se fai crescere un cane senza mai farlo relazionare con nessuno dei suoi simili, arriverà all'età adulta con gravi problemi di comportamento. Quasi non si riconoscerà più nell'essere cane, sarà una specie di "mezzo-cane" preda di un disagio costante, proprio perché questo aspetto fondamentale del suo essere non è stato sviluppato.


    Primo aspetto da considerare


    Detto questo, la prima cosa che puoi fare per assicurare al tuo cane un'esistenza serena ed equilibrata è verificare che abbia passato i primi mesi di vita insieme alla mamma e ai fratellini.


    Se stai per prendere un cucciolo o se stai per adottare un cane adulto, cerca sempre di risalire a questa informazione.


    I primi mesi di vita sono cruciali per il cane, perché è proprio qui che impara i fondamenti che gli serviranno per sempre per comunicare con i suoi simili.

    Per queste capacità così importanti, mamma e fratellini sono insegnanti insostituibili!

    E nella vita di tutti i giorni?


    Che accogli nella tua vita un beagle cucciolo o adulto, è importante non negargli mai le occasioni per interagire con altri suoi simili ed altri umani, a patto di non forzarlo se in quel momento non desidera incontrare nessuno (può succedere, sai!).


    Se hai un cucciolo, puoi presentargli queste occasioni di socialità facendo attenzione che non frequenti luoghi poco puliti se non ha ancora terminato le vaccinazioni, ma comunque non fare l'errore di tenerlo isolato sotto una campana di vetro.


    Questa età è importantissima per fargli capire che, di solito, è normale e anche appagante interagire con altri cani ed altre persone.


    Certo, qualche volta ci saranno incontri più tesi di altri, ma cerca sempre di fare in modo che il tutto avvenga in serenità e sotto la tua supervisione, rispettando sempre il tuo cane se dimostra disagio e magari in quel momento se ne vuole andare.


    Socialità vuol dire anche famiglia


    Il bisogno di socialità si esprime anche nelle relazioni con i membri della sua famiglia. 

    Abbiamo detto già tante volte che per vivere bene insieme al beagle è necessario condividere ogni giorno esperienze insieme, renderlo parte della famiglia senza isolarlo, che per lui sarebbe la tragedia più grande.


    Per quanto riguarda la vita in famiglia, potresti già aver sentito parlare del concetto di "capobranco". 


    Ecco, ti dico subito di prendere questa cosa con le molle perché negli ultimi anni la nozione di "capobranco" è stata talmente inflazionata da fare più danni che altro.


    Per farla breve: è vero che il cane ha bisogno di avere una figura di riferimento. Anche questa esigenza se la porta dietro dalla notte dei tempi.


    Ma chi è questo individuo?
    E' quello che soddisfa ogni giorno i suoi bisogni fondamentali!


    Esatto, quelli di cui abbiamo parlato in questi quattro video :-)


    Capisci il concetto?
    Non hai bisogno di essere un sergente prepotente che dice "Qui comando io e se non fai come dico son dolori".


    E' sufficiente occuparsi ogni giorno dei bisogni fondamentali di salute, spazio, movimento e socialità del tuo cane ed avrai già una marcia in più nel costruire con lui una vita degna di essere vissuta.


    Quindi, non essere ossessionato ogni cinque secondi dal pensiero "Oddio devo fargli vedere che sono il capobranco", eccetera.
    Passa in tranquillità ogni momento con lui sicuro che, occupandoti regolarmente dei suoi bisogni fondamentali, non avrai bisogno di atteggiarti a "capo".

    C'è anche il gioco!


    Questa volta abbiamo messo tanta carne al fuoco, ma è importante.


    Il gioco è una capacità essenziale che il beagle porterà con sé per tutta la vita. 


    E' anche attraverso il gioco con i fratellini che il cucciolo impara nozioni basilari per relazionarsi con gli altri cani, e la capacità di giocare la dobbiamo sempre mantenere viva una volta che accogliamo il cane nel nostro mondo.


    Quindi, costruisci regolarmente con il tuo beagle momenti di gioco, dove hai un "atteggiamento da giullare". Anche se a volte può essere imbarazzante, è così che diventiamo ancora più interessanti per il nostro cane!


    Non importa l'oggetto che usi per giocare. E' solo un tramite per costruire un momento in cui interagite insieme in modo divertente. 

    Fai in modo di avere durante la giornata qualche momento di "pazzia" con il tuo beagle e vedrai che questa sarà un'altra potente arma nell'arsenale di comportamenti che ti permetteranno di avere con lui la migliore vita possibile.


    Bene, anche per ora è tutto!  


    Ti auguro una bellissima giornata e ci vediamo per i prossimi argomenti su AmicoBeagle!


    P.S.


    Se vuoi saperne di più puoi leggere questo articolo sui bisogni fondamentali del cane, oppure scaricare gratuitamente i report in PDF dalla libreria di AmicoBeagle (in particolare "I 4 Pilastri del Cane Sano")...

    Se invece vuoi fare sul serio, accedi direttamente a "La Verità sul Beagle" dal pulsante qui sotto:

    received from:
    This site uses third-party cookies to improve your experience and provide services in line with your preferences. By closing this banner, scrolling this page, or clicking on one of its elements, you consent to the use of cookies.

    Oppps...

    I can’t load the resource