AmicoBeagle Official

Conoscerlo, crescerlo, educarlo, amarlo

AmicoBeagle Official

Conoscerlo, crescerlo, educarlo, amarlo

Cane felice [parte 2 di 4] - Il bisogno fondamentale di SPAZIO

2020-02-24 16:28:32

Il tempio della serenità di ogni cane è sorretto da 4 pilastri. Ora parliamo del secondo, il bisogno di SPAZIO. Non inteso come “metri quadrati”, ma come *organizzazione* dello spazio. Vediamo le due cose più importanti!

Che cosa vuol dire “bisogno di spazio”?

Comunemente si pensa che per avere un cane ci voglia una certa quantità di spazio, e più ce n’è, meglio è


Non è così. 


Che ci piaccia o no, al nostro cane non interessa che abbiamo un appezzamento di 10 ettari o un miniappartamento in un grattacielo. La sua mente è sensibile ad una particolare organizzazione dello spazio.


Il cane ha bisogno di una “tana”.


E’ lì, in quello spazio di massima sicurezza, che si sente maggiormente sicuro e protetto dall’ambiente esterno. Si porta dietro questo bisogno dalla notte dei tempi, da quando i suoi antenati si differenziarono dal lupo migliaia di anni fa.


In casa nostra è necessario ricostruire questo spazio di massima sicurezza per venire incontro alle esigenze della parte primordiale della sua mente.
Garantendo così la sua serenità e di conseguenza anche la nostra.


Di solito, la sua “tana” è il giaciglio dove dorme, perché è lì che può sentirsi più vulnerabile.


Quindi, mettiamo la sua cuccia in un angolo confortevole dentro le quattro mura domestiche in un luogo né troppo isolato né troppo trafficato.


E quando il beagle ci va spontaneamente, nessuno deve dirgli nulla. Non una parola, non una carezza, niente. E' così che gli facciamo capire che in quello spazio può sentirsi al sicuro da tutto. Se davvero c’è bisogno di lui, chiamiamolo fuori invece di mettere le mani nel suo spazio di sicurezza che, come avrai capito, è “sacro”.

C’è anche un altro spazio


Ed è la tua tana, il tuo giaciglio, il posto dove dormi tu, che sei (o dovresti essere) il suo punto di riferimento di cui ha bisogno.


Ora, non c’è niente di male a far salire il cane sul letto, o a tenerlo lì a dormire.


La cosa importante è che non associ il tuo letto al suo spazio di massima sicurezza, al suo giaciglio inviolabile, perché potrebbero crearsi situazioni di disagio quando, per un motivo o per l’altro, sul tuo letto non ci potrà stare.


Quindi, dopo avergli posizionato il giaciglio nello spazio più idoneo della casa, fai in modo che l’accesso al tuo letto sia gestito da te.


Quando vuoi che salga sul letto, fallo salire. Quando vuoi che scenda, invitalo a scendere. E quando non c’è nessuno in casa, fai in modo che non possa salire sul tuo letto quando gli pare e piace. Magari chiudendo la porta della camera, o mettendoci davanti un cancellino di sicurezza.


Tutti gli altri spazi della casa come il divano, le poltrone, il balcone, la cucina, ecc. sono spazi condivisi da tutti, quindi non hanno un valore così alto. Se ti piace stare con il tuo beagle sul divano alla sera davanti alla tv va benissimo. Se non vuoi farlo salire sul divano, va bene lo stesso.


Nella sua mente, gli spazi più importanti sono la sua tana e la tua tana.


Se vuoi applica subito questi accorgimenti o controlla se gli spazi della casa rispettano queste indicazioni. 


Per qualsiasi domanda, mi trovi su cam.tv :-)


Bene, termino qui e ti auguro una bellissima giornata!

P.S.


Se vuoi saperne di più puoi leggere questo articolo sui bisogni fondamentali del cane, oppure scaricare gratuitamente i report in PDF dalla libreria di AmicoBeagle (in particolare "I 4 Pilastri del Cane Sano")...

Se invece vuoi fare sul serio, accedi direttamente a "La Verità sul Beagle" dal pulsante qui sotto: