AmicoBeagle Official

Conoscerlo, crescerlo, educarlo, amarlo

AmicoBeagle Official

Conoscerlo, crescerlo, educarlo, amarlo

Cane felice [parte 1 di 4] - Il bisogno fondamentale della salute

2020-02-22 20:21:05

C'è qualcosa che accomuna ogni cane felice e tutti gli umani che vivono felicemente con i propri cani: la soddisfazione quotidiana dei bisogni fondamentali! Il concetto vale per qualsiasi cane, quindi anche il beagle non è da meno :-) Ora parliamo del bisogno fondamentale della SALUTE.

Cosa sono i bisogni fondamentali del cane?

Sono delle esigenze preziose quanto la vita stessa. La loro soddisfazione quotidiana, inoltre, rende questa vita degna di essere vissuta.


Ok, ho fatto il video più lungo dei 4 minuti di cui parlavo... Tra l'altro, mi sa che anche i video futuri li supereranno. 


Però è per un nobile fine. Il concetto è importante e mi sta a cuore condividerlo con i camers così come lo condivido con i proprietari che incontro dal vivo.

E vale per tutti i cani (beagle compreso, quindi).


Per un cane inserito nel mondo umano moderno, una vita si definisce buona quando ogni giorno vengono soddisfatti questi 4 bisogni fondamentali:

  • SALUTE
  • SPAZIO (inteso come "organizzazione dello spazio")
  • MOVIMENTO
  • SOCIALITA'

Ora parliamo di quello della SALUTE

In sostanza per questo bisogno fondamentale non c'è molto da dire che tu proprietario consapevole non sappia già: infatti la prima raccomandazione è trova un buon veterinario di cui potersi fidare e che ti stia ad ascoltare ogni volta che hai bisogno.


Il veterinario è la persona più importante per il tuo cane dopo di te. Sceglilo con cura.

Se vuoi qualche indicazione, in questo post puoi trovare due dritte su come scegliere il veterinario giusto.


Mi raccomando: esegui sempre con regolarità le visite periodiche di controllo, le vaccinazioni e la profilassi antiparassitaria. Se hai scelto bene il veterinario ti puoi fidare e le tue preoccupazioni diminuiranno quando ti rivolgerai a lui, non il contrario.

Dopodiché, del bisogno di salute fa parte anche l'alimentazione del tuo cane. Non è questa la sede adatta per sviscerare l'enorme argomento dell'alimentazione del cane.


Ti dico solo una cosa che puoi mettere in pratica subito.


Dai da mangiare al tuo cane solo all'ora dei pasti. NON lasciargli cibo disponibile per tutto il giorno.


Esatto. Se lo fai già, tutto bene. 

Altrimenti, una volta scelta l'alimentazione per il tuo cane, presentagli la ciotola solo al momento del pasto (di solito tre volte al giorno se è cucciolo, due se è adulto) e tira via tutto dopo circa 20 minuti, qualsiasi cosa sia successa.


Con questo accorgimento ottieni due vantaggi per il tuo cane.

  1. Non lo abitui a spizzicare bocconi tutto il giorno ogni volta che vuole. Probabilmente con un beagle non capiterebbe mai, vista la sua famosa voracità, ma in questo modo lo aiuti comunque ad avere un rapporto più equilibrato con il cibo.

  2. Ti accorgi subito se qualcosa non va nel suo stato di salute. Infatti molto spesso il primo sintomo di malesseri o malattie è proprio l'inappetenza.

    Se il tuo cane è abituato a mangiare subito tutto all'ora dei pasti, appena non lo fa ti scatta un campanello d'allarme e, nel caso, se l'inappetenza continua puoi chiedere aiuto al tuo veterinario (che è di fiducia e quindi è disposto ad ascoltarti, ricordi?).

    Diversamente avresti molta difficoltà a notare una sua eventuale inappetenza, perdendo tempo prezioso.

Bene, anche per ora è tutto. Ci vediamo prossimamente con il successivo bisogno fondamentale!


Un caro saluto,


Francesco


P.S.


Se vuoi saperne di più puoi leggere questo articolo sui bisogni fondamentali del cane, oppure scaricare gratuitamente i report in PDF dalla libreria di AmicoBeagle (in particolare "I 4 Pilastri del Cane Sano")...


Se invece vuoi fare sul serio, accedi direttamente a "La Verità sul Beagle" dal pulsante qui sotto: