AmicoBeagle Official

Conoscerlo, crescerlo, educarlo, amarlo

AmicoBeagle Official

Conoscerlo, crescerlo, educarlo, amarlo

Cane beagle – 3 cose da sapere

2020-02-15 00:31:46

Se vuoi informarti sul cane di razza beagle o se hai già deciso di vivere con lui, conoscerlo bene è importante. Ecco da dove cominciare.

Cane beagle – 3 cose da sapere


Se vuoi informarti sul cane di razza beagle o se hai già deciso di vivere con lui, conoscerlo bene significa sapere che tipo di comportamenti e tendenze ti dovrai aspettare. Di conseguenza, sarà meno probabile che tu possa rimanere spiazzato di fronte alla vita con questo cane.  


Da dove partire?

Per conoscere il beagle dobbiamo partire dal lavoro per cui è stato selezionato. 

Il lavoro per cui è nato il beagle è aiutare il cacciatore nella seguita, cioè seguire le tracce degli animali selvatici su qualsiasi terreno adottando una serie di comportamenti che agevolano il cacciatore nell'inseguimento e nella cattura delle prede. 


Piccola precisazione: per vivere alla grande con un beagle non è necessario essere dei cacciatori! Questo è molto importante.Se soddisfi ogni giorno i suoi bisogni fondamentali come abbiamo scritto più volte su amicobeagle.it, non c'è assolutamente bisogno di portarlo a caccia, perché la sua vita sarà ugualmente ricca di esperienze che lo appagheranno.


Quindi, vediamo qual è veramente il lavoro di questo cane!

In sostanza, attraverso la capacità di usare il suo olfatto e attraverso le sue caratteristiche di razza, il beagle quando si trova in presenza di zone in cui sono transitati animali selvatici (lasciando quindi tracce odorose a terra), inizia ad annusare l'aria poi individua una traccia e mette il muso a terra continuando la ricerca e l’inseguimento


Il suo comportamento cambia a seconda dell’intensità dell’odore che percepisce.
Le sue orecchie grandi aiutano a convogliare le particelle odorose verso il naso quando ha la testa inclinata verso il terreno, e più l’odore diventa intenso, più ci si avvicina quindi alla selvaggina, più si vede il suo corpo teso e la coda che scodinzola ad un ritmo sempre più frenetico


Man mano che individua odori sempre più intensi, il suo verso particolare si trasforma da squittio a latrato. Questo comportamento serve sia a segnalare la presenza delle prede al cacciatore, sia a mettere in agitazione le prede stesse che, scappando, si sfiniscono più facilmente aumentando le probabilità della loro cattura. 


Cane beagle – caccia alla volpe?

Può capitare che quando siamo in giro con il nostro cane qualcuno ci ferma e ci dice “Ma è un beagle! E’ quello che si usa per la caccia alla volpe!” 

Sì, è vero. Però il beagle è “sintonizzato” su un sacco di odori e quindi un sacco di animali selvatici che lo possono attivare quando si trova sul loro terreno.

Questa razza nasce in Inghilterra (su amicobeagle.it ci siamo occupati delle sue origini). 

Il lavoro per cui il beagle è stato selezionato determina quasi tutte le sue caratteristiche

Quando ci troviamo di fronte ad un beagle, vediamo un cane estremamente determinato. 


1) DETERMINAZIONE


Nella vita di tutti i giorni purtroppo viene spesso fraintesa e vissuta come un problema. Si dice infatti che il beagle è “testardo” perché quando si mette in testa una cosa fa di tutto per raggiungere l'obiettivo che si è prefissato. 

Nonostante le lamentele di chi si scandalizza di fronte a tanta tenacia, la determinazione è un'ottima dote che gli serve per fare il lavoro per cui è nato. Infatti, mentre è impegnato a seguire le tracce degli animali selvatici, non molla mai, qualsiasi ostacolo che trova lungo il suo cammino lo deve superare. Che siano rovi, fossi allagati, rocce, non importa: lui continua finché non raggiunge il suo obiettivo.


2) ROBUSTEZZA 


E' sempre legata al suo lavoro.
Ovvio che ci siano beagle più o meno robusti a seconda dell’individuo, però generalmente il beagle è un cane solido, consistente, sia per quanto riguarda la muscolatura sia per quanto riguarda la costituzione, le proporzioni, lo scheletro.

Quindi non facciamoci trarre in inganno quando leggiamo o sentiamo che è un cane di taglia medio-piccola. In realtà con la sua forza è capace di fare cose che possono stupirci. Teniamolo ben presente soprattutto se viviamo con un cucciolo, perché le sue marachelle (inevitabili per un cane giovane!) possono essere proporzionate alla sua forza nonostante l’aspetto piccolo e dolce.


3) SPICCATA SOCIALITA'


Un'altra caratteristica fondamentale da tenere in considerazione, sempre legata al suo lavoro, è la capacità di lavorare in muta. 


Ama la compagnia, il gruppo lo sostiene nei momenti di riposo e durante il lavoro. Quindi, generalmente, è difficile trovare dei beagle aggressivi o che non vanno d'accordo a prescindere con altri cani, oppure che odiano le persone. Ovviamente beagle di questo tipo ne troviamo, ma di solito il beagle tende ad essere mite, benvoluto e ben disposto quando si tratta di incontrare cani o persone.


Quindi se soddisfiamo ogni giorno tutti i suoi bisogni fondamentali di spazio, movimento, salute e socialità (come abbiamo scritto più volte su amicobeagle.it – è diventato quasi un tormentone!) normalmente il beagle esprime una socialità molto accentuata. E’ una caratteristica da coltivare sempre

Una delle cose peggiori che si possono fare ad un beagle è isolarlo, metterlo in giardino o in salotto e lasciarlo lì tutto il giorno da solo. Questo è la morte della sua mente e si riflette anche sul suo corpo creando tutta una serie di problemi di comportamento.
Sappi che per la sua salute mentale è necessario coinvolgere il beagle nelle attività della famiglia e fare delle cose insieme.


Bene, direi che per ora è tutto! 


Un ultimo appunto: sul amicobeagle.it alla voce “Scarica gratis” puoi accedere alla nostra libreria gratuita, dove puoi scaricare una serie di documenti in formato PDF che possono aiutarti a migliorare la vita con il tuo beagle (oltre ad approfondire, se vorrai, alcuni argomenti fondamentali).


Tra i vari documenti troverai “Pensaci PRIMA”.

E’ un report che, attraverso alcune domande mirate, può aiutarti a comprendere se la tua vita, in questo momento, è adatta ad accogliere un beagle oppure no.

Se ti stai informando sulla razza oppure stai pensando di prendere un beagle, le domande contenute in questo report ti saranno molto utili per capire se ci sono aspetti da “aggiustare” o quanto potrebbe metterti a disagio la vita insieme a lui. perché in alcuni casi è necessario mettersi molto in discussione. 

Quindi, meglio essere chiari fin da subito perché nessuno ti obbliga a prendere un cane, ricordalo. E, come dicevo all’inizio, conoscendo la vita che ti aspetta non avrai “strane sorprese”.


Ti auguro tutto il meglio, e ci vediamo alla prossima!