Amedeo Codispoti

Founder Starter

I NOSTRI EMIGRATI: GIOVANNI GRAZIANO TROVA IL SUCCESSO IN GIAPPONE

2019-02-27 13:44:52

Mentre in Italia si sciopera e si buttano tonnellate di latte, in Giappone in questo ambito lavorativo si arriva al successo.Ogni sacrificio e soddisfazione, soddisfazione di saper dare e sapere che ciò che fai con anima e cuore è apprezzato e valutato onestamente. In foto vediamo Giovanni Graziano giovane ragazzo di Strongoli in provincia di Crotone, dove trasferendosi in Giappone e applicando le sue competenze lavorative riesce a essere l' orgoglio della nazione intera.

MESTIERI:IL CASARO

Il Casaro. 
Chi e e cosa fa? 
Il casaro e specializzato nella produzione di formaggi. L'attivita e svolta come dipendente di caseifici e imprese agricole. 

Quali sono le attivita piu frequenti? 
Le sue attivita possono comprendere: versare il latte in un contenitore, aggiungere i fermenti lattici, attendere la cagliatura, tagliare la cagliata in modo che il siero si depositi sul fondo del contenitore, scaldare l'impasto alla temperatura richiesta mescolando ripetutamente fino a ottenere la consistenza desiderata, collocare l'impasto ottenuto in un contenitore apposito per eliminare l'acqua superflua, mettere l'impasto in stampi appositi; eventualmente salare il formaggio cosi ottenuto immergendolo in acqua salata; seguire il processo di invecchiamento. 

Dove sono svolte e in quali condizioni? 
La sua attivita si svolge prevalentemente in caseifici, in ambienti umidi e con forti odori, dove e essenziale curare le norme igieniche per prevenire processi di contaminazione. 

Quali strumenti o apparecchiature utilizza? 
Per lo svolgimento della sua attivita utilizza contenitori, stampi, utensili manuali. 

Quali sono i requisiti necessari per svolgere questa professione? 
Sono necessari un periodo di apprendistato o aver frequentato un corso di formazione specifico. Sono inoltre necessari capacita di analisi, attenzione all'igiene, buona manualita, gusto e odorato ben sviluppati, rapidita.