Ambra la sciamana del ❤️

Founder Executive

Stai bene? Sembri malato...

2021-12-10 17:23:37

Chissà quante volte l'abbiamo detto guardando negli occhi una persona... 

"Stai bene? Sembri malato."  Sono sicura che tutti hanno già sentito queste frasi.  Queste osservazioni potrebbero sembrare intelligenti quando le sentiamo per la prima volta, ma in realtà siamo davvero in grado di riconoscere se qualcuno è malato semplicemente guardando il viso dell'altra persona.


 I ricercatori del Karolinska Institute in Svezia hanno recentemente dimostrato scientificamente che, indipendentemente dal nostro background culturale, ognuno di noi ha la capacità di determinare se qualcuno è malato lanciandogli una breve occhiata in viso. 


 Questa capacità ha una doppia spiegazione.  Da un lato, prima della medicina moderna, le persone erano indifese contro le malattie infettive.  Il modo migliore per evitare il pericolo era riconoscere che gli altri erano malati e tenersi così a distanza.  Questa capacità di riconoscimento era di fondamentale importanza nell'intersezione delle culture quando le persone provenienti da regioni remote si incontravano e potevano infettarsi a vicenda con agenti patogeni sconosciuti che erano ancora estranei al sistema immunitario della persona media.


 Oggi possiamo usare queste abilità per determinare chi è malato e ha bisogno di aiuto nella nostra comunità.  Certo, avere regolari test di screening è ancora importante, perché uno sguardo non basta per riconoscere tutti i pazienti ed escludere tutte le malattie.  Abbiamo però sicuramente la capacità di far suonare i campanelli d'allarme nella nostra testa ma quanta attenzione prestiamo a questi segnali dipende solo da noi. 

26  
35