Ambra la sciamana del ❤️

Founder Executive

I lilla'

2022-05-22 06:34:01

Fiore delicato, profumato e con cui possiamo fare molte cose.... 

È maggio, il tempo della fioritura del lillà.  Puoi sentire l'odore del lillà ovunque.  I cortili, i giardini e i margini della foresta sono profumati.  Questa pianta è uno dei cespugli fioriti più diffusi e conosciuti in Europa.

 Ultimamente, tuttavia, è stato messo in secondo piano un po' irragionevolmente, il che può essere dovuto al fatto che molte persone trovano la sua fragranza un po' inebriante rispetto ai profumi ariosi e leggeri del nostro tempo.


 Tuttavia, il lillà resiste non solo nel vaso, ma anche in cucina e nel campo della cura della bellezza, e tutte le sue parti hanno un buon effetto sulla nostra salute.


 La medicina popolare fa il tè dalle sue foglie essiccate e dalla corteccia per abbattere la febbre.  È stato osservato che l'olio prodotto dai fiori di lillà ha un effetto benefico sulle articolazioni, mentre se inalato allevia i sintomi del raffreddore.  Naturalmente, il lillà torna anche come materia prima per molti profumi, e da esso possiamo anche fare il sapone.  Inoltre, dai suoi fiori si possono ricavare marmellata, miele o persino sciroppo.


 Come fare lo sciroppo di lillà?  È molto semplice.  Ti bastano 10 grandi capolini di fiori lilla, 40 dkg di zucchero (può anche essere sostituito con un altro dolcificante), il succo di un limone, un litro d'acqua e una bottiglia con tappo o tappo.


 Per prepararla, mondate i fiori, metteteli in un filtro e sciacquateli sotto l'acqua fredda.

 Nel frattempo, iniziate a scaldare lentamente lo zucchero e l'acqua in una pentola e quando bolle, aggiungete il succo, poi aggiungete i fiori e fate cuocere per circa 4-5 minuti.

 Toglilo dal fornello, copri la padella e aspetta.  Quando il succo si raffredda, l'aroma si sprigiona anche dai fiori.  Questo può richiedere fino a 6-8 ore.  Quando ritenete appropriato il gusto dello sciroppo, filtratelo e versatelo nei vasetti aiutandovi con uno scolapasta.  Conservate lo sciroppo freddo in frigorifero.  Consumare diluito.


 Goditi l'odore e il sapore della primavera.


 Buona domenica🌞

21