Ambizioni in libertà

Impara a fidarti di te e dei tuoi sogni

Ambizioni in libertà

Impara a fidarti di te e dei tuoi sogni

Trilogia del cambiamento - Prima parte 📌

2021-01-08 13:33:28

Il cambiamento è fatto di piccolissimi atti rivoluzionari, è silenzioso e avviene che tu lo voglia o meno. Facile, no?


Lo sai che l’universo è in costante espansione? L’universo si espande di circa 2 miliardesimi di miliardesimo di megaparsec al secondo. Certo, non è uno sprinter, ma, considerato che ha almeno 13,8 miliardi di anni, di strada ne ha fatta! Si tratta inoltre di un’espansione accelerata, cioè la velocità di espansione aumenta nel tempo. Ciò vuol dire che il movimento costante di crescita è una caratteristica di tutti ma proprio tutti, anche degli esseri inanimati! 


E lo sai che l’età effettiva del tuo corpo è di soli 7 anni? Il tuo corpo si rinnova quasi completamente (l’eccezione sono alcune cellule del sistema nervoso) ogni 7 anni. E in questi 7 anni, hai una pelle tutta nuova ben 84 volte, siccome la pelle si rinnova completamente ogni mese. Ciò vuol dire che ci sono già state almeno 3 ‘versioni’ diverse di te in giro (presumo che per leggere questo articolo tu sia maggiorenne!) e hai ‘mutato’ tante volte quanto un serpente!


Te ne sei accorto?


Sei continuamente una persona nuova che segue un movimento costante di crescita. 


Il cambiamento è fatto di piccolissimi atti rivoluzionari. 2 miliardesimi di miliardesimo di megaparsec più in là e una cellula di 1 millesimo di millimetro sostituita al 90º minuto fanno la differenza. 


Il cambiamento è silenzioso. Secondo le registrazioni delle sonde Nasa i suoni dell’universo sono ben lontani dal clamore/rumore della Crew Dragon e personalmente non ho mai sentito le voci concitate del mio Maestro Globus o del Capitano Pierrot (cfr., Siamo fatti così - Albert Barillé).


Il cambiamento avviene che tu lo voglia o meno. Non puoi fermare né l’espansione accelerata dell’universo né la tua ‘muta’. Puoi solo sfruttare questa possibilità. Per esempio, puoi fare in modo che la prossima ‘versione’ di te abbia GAG più scolpiti di quella attuale. Quanto all’accelerazione spaziale, arriverà prima o poi un novello Elon Musk che la metterà a profitto.


Facile, no?


La verità è che…


----------------------------------------------------------------------------------------------------


‘La verità è che ti fa paura l'idea di scomparire

L'idea che tutto quello a cui ti aggrappi prima o poi dovrà morire

La verità è che non vuoi cambiare, che non sai rinunciare

A quelle quattro o cinque cose a cui non credi neanche più’

[…]

‘Te ne sei accorto, sì

Che parti per scalare le montagne

E poi ti fermi al primo ristorante

E non ci pensi più’ 

La verità - Brunori Sas


by Simona Fornarino
5  
333