Salute & Benessere
Zenzero
Come cucinare con lo zenzero ricetta per utilizzarlo al meglio e valorizzarlo. - una radice piccante molto popolare (sia in cucina, che per il benessere fisico e mentale) ma non così semplice da usare e abbinare!
I benefici dello zenzero sono apprezzati sia in ambito terapeutico che culinario e lo si utilizza moltissimo per preparare pietanze, decotti e integratori naturali. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e digestive sono sempre di più le persone che ogni giorno lo acquistano e lo tengono sempre in casa; inoltre, non è più considerato di nicchia e ormai si può facilmente acquistare sia in polvere che in radice in quasi tutti i supermercati e mercati. Ma come usarlo? Ecco le migliori ricette con lo zenzero da provare assolutamente!
Come usare lo zenzero?
In ambito culinario lo zenzero si utilizza sia polvere che in radice. Il sapore è un po’ piccante, quindi se non l’avete mai provato è bene non esagerare nelle dosi; si può accompagnare ad erbe rinfrescanti come la menta e la citronella ed è perfetto anche per la preparazione di piatti a base di carne, pesce e verdure. Potrebbe, dunque, essere sostituito al pepe e utilizzato insieme alla curcuma e al sale. Infine, per quanto riguarda i dolci lo si può utilizzare per preparare dolcetti e torte con mandorle e carote. In ambito terapeutico, invece, lo zenzero può essere usato come antinfiammatorio, analgesico e digestivo. Può aiutare a curare, ad esempio, mal di testa o mal di schiena e si può assumere sotto forma di tisana o decotto, da bere senza zucchero oppure eucalipto, limone o lime (da aggiungere a piacere). Lo stesso vale in caso di raffreddore e febbre in quanto riesce a liberare le vie respiratorie e a darci un po’ di sollievo. Infine, per problemi digestivi provare a mangiarne un pezzettino candito.
Tisana allo zenzero (ricetta per 2 persone):
Ingredienti
40 g di radice di zenzero fresco
600 g di acqua
limone q.b. (facoltativo)
Semplicissima da preparare, per un risultato ottimale consigliamo di realizzarla con lo zenzero fresco. Dopo aver lavato la radice con la massima cura (se la pulite bene non è necessario sbucciarla e in questo modo il sapore sarà più intenso), tagliatela a pezzetti piccolissimi.
Tuffate lo zenzero nel bollitore e lasciate bollire in acqua per 10/15 minuti; poi filtrate e servite.
Più lasciate lo zenzero in infusione, più il gusto della tisana sarà intenso.
I decotti di zenzero si possono personalizzare come più preferite: aggiungete cannella, chiodi di garofano, miele e tutte le spezie che desiderate!
fonte: https://primochef.it/zenzero-ricette/ricette/