AmarEducare

Educare bambini e ragazzi da 0 a 21 anni

AmarEducare

Educare bambini e ragazzi da 0 a 21 anni

“I quattro elementi a fondamento dei quattro temperamenti”

2021-04-24 05:17:49

Tutte le nostre scelte sono condizionate dalla nostra natura profonda: uno dei suoi aspetti è il Temperamento.

Aristotele li ha considerati il fondamento della natura umana e Paracelso il fondamento della sua medicina. Questo perché entrambi sapevano che ognuno di noi è fortemente condizionato dal proprio temperamento.
Ogni nostra azione o reazione viene dall’impulso che il temperamento fa scattare in noi.
Vi siete mai chiesti perché abbiamo modi anche opposti di reagire allo stesso evento o perché quando dobbiamo scegliere c’è chi lo fa d’impulso ed invece chi ci riflette su per un tempo lunghissimo? Perché esistono gli spiriti avventurosi e invece i paurosi? O perché c’è chi imposta la sua vita sulle abitudini ed invece c’è chi da esse rifugge in ogni modo possibile?
È il nostro temperamento che agisce e condiziona le nostre scelte!
Ad onor del vero, i temperamenti, così come Fuoco, Aria, Acqua e Terra, sono tutti presenti in noi ed ognuno di noi ne è una rara, se non unica, composizione. Ognuno di noi è, infatti, esemplare unico.
Chi ha più Fuoco, chi più Aria o Acqua o ancora Terra. C’è chi manca quasi totalmente di uno di essi o chi ne è una composizione sapiente e così ben equilibrata da sapere come comportarsi in ogni momento, in modo opportuno e differente, a seconda di chi incontra.
In quest’ultimo caso parliamo delle Grandi guide dell’umanità o dei Veri maestri ma, purtroppo per noi, assai rari.
Attenti però, gli elementi di cui parlo non fanno riferimento al Tema di Nascita astrologico, almeno non a quello che siamo abituati a vedere, ma al “Tema vero” di cui vi parlerò in altra sede.
Questi quattro elementi sono da ravvisare nelle caratteristiche fisiche e psicologiche, oltre che animiche.
Se pensiamo alle caratteristiche fisiche dei quattro elementi, il Fuoco ha l’energia più alta e la consistenza fisica più bassa, l’Aria è un po’ più densa ma, come sappiamo dalla fisica, essendo un gas non ha né forma né volume proprio, tende ad occupare cioè tutto lo spazio a sua disposizione. L’Acqua non ha una forma propria, ma occupa un volume ben definito, scorre e si “intrufola” ovunque. La Terra è solida, ha forma e volume propri, la sua energia è densa, tutta interiore.
Vedremo che, analogamente a queste caratteristiche, i temperamenti umani seguono questo andamento, nel loro essere rappresentati, ognuno, da un elemento: il Collerico dal Fuoco, il Sanguinico dall’Aria, il Flemmatico dall’Acqua e il Melanconico dalla Terra.
Come interagiscono fra loro gli elementi?
Nel nostro organismo, esattamente come nel mondo che ci circonda. L’Acqua viene scaldata dal Fuoco, ma lo spegne. L’Aria rinvigorisce il Fuoco o, se molto forte, lo spegne. La Terra viene nutrita dall’Acqua, seccata dall’Aria, arsa dal Fuoco. Aria e Acqua non si mescolano, ma l’Aria può dare brio all’Acqua e l’Acqua nutrire l’Aria che si rende strumento per la sua diffusione.
Guardando una persona o un bambino è possibile scorgere come si armonizzano i suoi quattro elementi. Se l’Acqua ristagna, il corpo sembrerà appesantito, “sporco” e trasudante umore. Se il Fuoco non è sufficiente il corpo sarà pallido e freddo, se l’Aria non si diffonde nel corpo probabilmente si concentra nei capelli che saranno sempre spettinati o nelle ossa, come gli uccellini che hanno ossa cave e che li rende leggeri, ma fragili.
Ti interessa scoprire quale sia il tuo temperamento dominante? O magari, quello di tua/o figlia/o? Potrebbe esserti di grande aiuto nel decidere come educarla/o. Contattami! Il primo incontro è gratuito!

C’è un tempo per ogni cosa!
Anche nell’educazione, dei bambini e dei ragazzi, c’è un tempo per usare uno stile educativo piuttosto che un altro. Vediamo quali sono!
52  
47