AmarEducare

Educare bambini e ragazzi da 0 a 21 anni

AmarEducare

Educare bambini e ragazzi da 0 a 21 anni

C’è un tempo per ogni cosa!

2021-07-23 20:35:24

Anche nell’educazione, dei bambini e dei ragazzi, c’è un tempo per usare uno stile educativo piuttosto che un altro. Vediamo quali sono!

Sono fondamentalmente tre, gli stili educativi da adottare con figli, allievi o, in generale, con bimbi e ragazzi. E questo, in base alla loro età.
Da 0 a 7 anni, lo stile educativo dovrà fare riferimento alla figura simbolica del Sacerdote, il portatore della Bontà nel mondo.
Quali dovrebbero essere le caratteristiche del Sacerdote?
Nell’immaginario collettivo egli rappresenta la spiritualità, l’integrità morale, la dedizione all’altro, la rettitudine, l’aiuto e il soccorso incondizionato, l’affidabilità, l’amorevolezza, la generosità, l’empatia, la sensibilità.
Insomma, tutte le caratteristiche che, come adulti, si dovrebbero mettere a disposizione del bambino da parte degli adulti che lo circondano.
Dagli 8 ai 14 anni, lo stile si evolve e diviene quello dell’Artistal’amante ed il fautore della Bellezza in tutte le sue forme.
È il tempo in cui il bambino/ragazzo ha bisogno di nutrire la sua anima di tutto ciò che genera armonia e gioia interiore. Soprattutto perché è il tempo in cui si forma la sua sensibilità e si formano i suoi sentimenti verso gli altri e il mondo, oltre che se stesso.
Dai 15 ai 21 anni, lo stile dei genitori farà riferimento alla Verità del mondo che si manifesta attraverso il rigore della scienza, ecco che l’immagine simbolica sarà allora quella dello Scienziato.
L’adulto diventerà allora il portatore ed il tramite dell’immagine della realtà. In questo tempo il giovane forma il suo giudizio e sarà molto severo nei confronti di tutto e di tutti. Ecco perché l’esempio dei genitori, e degli adulti in generale, dovrebbe essere giusto, morale, edificante, autentico.
Il genitore, l’insegnante, l’educatore, l’adulto, è quindi chiamato sempre ad essere d’esempio ed un esempio sempre più raffinato, sapiente, saggio.
Se il giovane ha potuto nutrire se stesso di Bontà e Bellezza, sarà “pieno” di quella sostanza che lo aiuterà ad affrontare la cruda verità del mondo con forza e determinazione senza perdersi d’animo, ma con coraggio e cuore.
Chiunque viva in questo mondo, che sia genitore o no, dovrebbe tenere in grande considerazione questo aspetto della propria esistenza. È attraverso il nostro agire, ed essere come siamo, che si migliora il mondo, perché siamo osservati - e comunque visti - da chi sta crescendo ed impara da ciò che vede, sente e di conseguenza pensa e fa!


Il mio lavoro consiste nell’affiancarti qualunque sia il problema che devi affrontare nell’educazione di bambini e ragazzi.
Se ti fa piacere incontrarmi, che tu sia Genitore, Insegnante o Educatore - per qualunque necessità educativa - puoi inviarmi un messaggio tramite il Form di Contatto. Il primo incontro è gratuito e non ti impegna.
Se invece preferisci seguire il VideoCorso lo trovi qui!
Prima però ti raccomando di scegliere di seguire questo canale per poter accedere gratuitamente all’introduzione al Corso, irrinunciabile per poterlo comprendere appieno!
Spero ti sia gradito! Grazie di cuore! 



Essere Genitori Oggi, istruzioni per l'uso - Corso Completo
Tutto quello che c'è da sapere per essere il miglior genitore e dare a tuo figlio tutti gli strumenti perché possa dare il meglio di Sé nella vita.
7  
99