AmarEducare

Educare bambini e ragazzi da 0 a 21 anni

AmarEducare

Educare bambini e ragazzi da 0 a 21 anni

Quando ho da fare, la/lo metto davanti alla TV!

2021-04-18 09:23:31

Ti dico cosa penso!

È innegabile che la TV è uno strumento potente, sia in bene che in male, per tutti noi!
Ci conduce informazioni utili, programmi edificanti, ma anche tanta spazzatura. Ma tanta tanta!
È ormai più che evidente che molti di noi sono fortemente condizionati da questo strumento che porta nelle nostre case ogni informazione (filtrata sapientemente in base a ciò che dobbiamo pensare)!
Credo tu abbia già capito quante remore ho, anche per noi adulti, sulla televisione.
Figuriamoci per bambini e ragazzi!
Dobbiamo sempre ricordare che, fino a che non raggiungiamo la maturità, siamo “spugne” che assorbono dal mondo tanti condizionamenti e tanti insegnamenti. E non che non accada anche dopo!
È compito dei genitori scegliere ciò che i figli devono conoscere e con cui devono confrontarsi.
Quanto più i bimbi sono piccoli, tanto più “berranno” incondizionatamente dal mondo. Insomma, tutto ciò che arriva penetra dentro di loro e viene acquisito senza alcuna difesa, senza alcun discernimento.
I veleni lo avveleneranno, i balsami lo faranno stare bene. Ma il loro vero effetto non sarà immediato, lo vedremo nel tempo, quando non ci ricorderemo di ciò che gli abbiamo dato da “mangiare e digerire per forza”. 
“Attiva subito il parental control”!
Questo ci viene detto quando ci sono programmi non idonei ai bambini! Pensa un po’, io eviterei anche tutti i telegiornali!
In breve, ogni volta che tuo figlio o tua figlia è davanti alla televisione chiediti se ciò che sta “entrando” in lui/lei è buono e bello, se interiormente lo nutre ed edifica o se, invece, distrugge ciò che di buono e bello c’è già! La verità del mondo avrà tempo di fare la sua opera!
Non tutti i cartoni animati sono per i bambini: i Simpson, per esempio!
Heidi, che forse guardavamo noi quando eravamo bambini, è un cartone bello da vedere e suscita i migliori valori dell’essere umano.
Dobbiamo infondere nei bambini e nei ragazzi BONTÀ E BELLEZZA, perché quando si confronteranno con la realtà (quella che la TV ci impone) possano giustamente pensare che il mondo non è solo così!

14  
46