AmarEducare

Educare bambini e ragazzi da 0 a 21 anni

AmarEducare

Educare bambini e ragazzi da 0 a 21 anni

Fonda la tua famiglia sui Valori

2021-03-12 16:06:07

Li abbiamo impressi nella nostra anima, il nostro impegno è farli emergere e viverli.

I Valori esistono e sono fondamentali! Non sono retorici o anacronistici. Esattamente come le regole a cui dobbiamo corrispondere. Se è al mondo spirituale che siamo destinati, ed io ne sono profondamente convinta, vivremo nella libertà e nell’amore infinito solo se sapremo metterlo in pratica. E dove, se non, prima di tutto qui?! Ma proprio amore e libertà richiedono grande disciplina ed essa è fatta di Valori e Regole.
L’educazione in fondo cos’è se non una serie di regole basate su valori etici?!
Ebbene, noi genitori, per primi, dovremmo vivere ed esemplificare quelle regole dietro cui stanno i valori fondamentali della buona educazione.
Vediamo quali sono:
I primi due li ho già detti: Amore e Libertà
Imparare ad amare gli altri non è cosa semplice, eppure l’amore si può esprimere anche attraverso un gesto gentile, una premura, la generosità, la solidarietà, il supporto, la vicinanza, un sorriso, una carezza, anche un silenzio.
C’è una frase che dice: “La tua libertà finisce dove inizia la mia”. Attribuita a Martin Luther King, in realtà è di E. Kant.
Ci fa comprendere come, in questa vita, siamo così interconnessi che non possiamo godere della massima libertà. Tuttavia, c’è un ‘luogo’ in cui essa si può esprimere senza limiti, ed è il pensiero o, se vuoi, l’anima: il campo del nostro sentire e della nostra interiorità.
Uno dei compiti più grandi e ardui per un genitore è quello di trasmettere questa forma di libertà: l’essere liberi interiormente e saper essere rispettosi degli altri esteriormente.
Sono certa che ti sia posto come obiettivo, nei confronti della tua prole il trasferire Valori di vita ai quali fare riferimento.
Ne elenco alcuni che ritengo importanti:
Il rispetto per se stessi, gli altri, gli esseri viventi e l'ambiente che ci circonda
Il perdono dei propri errori e degli altri
e così per tutti i successivi, nei confronti di se stessi e degli altri:
La lealtà
L'onestà
La giustizia
L'amicizia
L'autostima
La solidarietà
La fede, che significa credere indipendentemente dalle 'prove'
La fiducia
La bontà
La bellezza
La verità, quella che va oltre la nostra capacità di comprendere e quella che noi siamo in grado di vedere
Tutte caratteristiche che, se ci pensi, fanno riferimento ad un atteggiamento interiore che dobbiamo acquisire attraverso l'esempio e l'abitudine a metterlo in pratica e a sperimentarlo quotidianamente. 
Noi, come figli, abbiamo potuto osservare l'esempio dei nostri genitori - più o meno 'perfetto' - e degli adulti che avevamo intorno quando eravamo piccoli. Lo stesso sarà per i nostri figli.
Non sono valori, ma strumenti attraverso i quali esperire i valori:
Il denaro
Il lavoro
La famiglia
… o qualunque bene materiale.
Attenzione! Non dico che queste cose non siano importanti, non abbiano valore, non siano utili o gratificanti, ma i valori fanno riferimento alla nostra interiorità. Tutti gli aspetti materiali della nostra vita ci permettono di 'allenarci' ai valori.

Tutto inizia da qui!
Ciò che mi ispira nella vita: dagli insegnamenti antichi a Rudolf Steiner. Ecco il fondamento del mio lavoro.