Amalia Cossio

Appunti di cinema: "Thelma" di Joachim Trier - 2017 Norvegia. Elegante horror di sapore freddo nordico.

2019-06-20 15:13:12

"Thelma" di Joachim Trier


È un film elegante, dai tempi dilatati tipicamente autoriali. Alcune scene tipo quella del capello sul vetro sono da brividi e rimangono nella memoria e nella storia del cinema. La sequenza del teatro fa comprendere la regia illuminata dove si crea tensione senza effetti speciali clamorosi o salti sulla sedia scomodando suoni improvvisi e montaggi esasperanti di immagini. 

Una regia signorile che sa quindi creare una atmosfera costrittiva, erotizzante o insidiosa solamente con un movimento di macchina o un sussulto di luci.

La ragazza è intensa direi impossibile non accomunarla a "Carrie" di De Palma (film accomunati anche da elementi di regia).

Temi quali religione, legami di sangue e amore vivono tutti quasi ...soffocati ...costretti in una mente, quella della ragazza, troppo debole per capire gli eventi... Poi con un cammino di crescita individuale, prenderà corpo la consapevolezza di sè e dei propri terribili poteri. Affascinante Trier. Bellissimo esempio di cinema nordico lontano dagli effetti speciali Hollywoodiani.

VOTO 8,5/10