Appunti di cinema: l'horror psicologico
"Excision" di Richard Bates Jr 2012 un horror psicologico, genere che non bada allo spavento e ai "salti sulla sedia" ma attraverso il genere si indaga l'uomo, le sue forze o debolezze, i suoi legami con gli altri... di sangue o sociali che siano. Un genere quindi che ha particolare VALENZA SOCIALE.
"Excision"
Attenzione: il film ci parla e ci dice molto più di quello che sembra.
Parla di società alienante e ragazzi alienati vittime sacrificali, parla di religione che vive solo negli aspetti pragmatici, parla di rapporti familiari disfunzionali e, nei momenti onirici grotteschi e psicotici, ci parla di sesso e della visione distaccata e spersonalizzata che la protagonista Pauline ha di sè stessa e del mondo.
Momenti onirici per lei unici possibili portatori di orgasmo.
Il finale immerso nella follia è potente disturbante e profondo.
Film che ricorda molto gli ambienti e la sensorialità insana e disturbante di "The eyes of my mother".
La regia attenta precisa ricorda, nei sogni onirici i colori e gli ambienti asettici dello spagnolo Carreras o Eklund.
Fantastica AnnaLynne McCord (Pauline) imbruttita e sociopatica.
Piccolo film da cineteca.
VOTO 8/10
Ps: tutti i film di cui parlo li trovate comodamente in rete su CB01, sito gratuito di straming. Se avete difficoltà a collegarvi (tentano di oscurarlo in quanto evidentemente lede gli interessi dei poteri forti tipo multisala e miopi distributori collegati a doppio filo con l'America che ci schiavizzano proponendoci sempre gli stessi film e programmi demenziali) scrivetemi che vi indico come fare. Internet free !