Appunti di cinema: Dal western-gotico passiamo ad un affascinante fantasy per ora uscito solo con i sottotitoli in italiano.
"Blue my mind" viscerale film indipendente, un fantasy affascinante ed originale opera prima della regista svizzera Lisa Brühlmann.
"Blue my mind" in italiano "Il segreto dei miei anni"
Un film viscerale umorale che ci vuole parlare molto più di ciò che sembra.
Mia è, da subito, un... "pesce fuor d'acqua" Fuori dal contesto famigliare, fuori dal contesto sociale, fuori dai giovani della sua età.
Le differenze si esaltano durante lo svolgersi della pellicola con attacchi famelici e picchi di solitudine mista a violenza. Una certa trasformazione sta avvenendo... a livello ormonale ed a livello fisico...
Mia rappresenta e incarna tutto ciò che è alieno e alienato nella società di oggi.
Mia è assolutamente bene interpretata e meglio diretta da una regista che, per un primo lungometraggio, si dimostra in stato di grazia. Impossibile non ripensare al conturbante "Raw" per fatti e situazioni.
Buona anche la colonna sonora.
Film che avanza con i suoi tempi e la sua sensorialità, un racconto sulla pubertà di una ragazzina che usa il genere fantasy per parlare di una storia di crescita individuale " inusuale..." e dove è inutile cercare horror o action.
VOTO 7,5/10